Calabria, l’erosione costiera minaccia territorio e infrastrutture
La Calabria è nuovamente sotto assedio per via dei fenomeni meteorologici estremi che stanno causando
Domenica 3 novembre avrà luogo una celebrazione di grande importanza per tutti i catechisti, educatori, ministranti e animatori della diocesi di Reggio Calabria - Bova, chiamati a rinnovare il loro impegno nella comunità ecclesiale.
L'inizio del nuovo Anno pastorale per la diocesi di Reggio Calabria - Bova segna anche una rinnovata attenzione per il settore dell'evangelizzazione e della catechesi.
Quest'anno, l'arcivescovo metropolita di Reggio Calabria - Bova, monsignor Fortunato Morrone, conferirà il mandato catechistico a tutti gli operatori pastorali in occasione della celebrazione che si terrà domenica 3 novembre, alle 18, nella Basilica Cattedrale di Reggio Calabria.
PER APPROFONDIRE: Don Angelo Pensabene è diacono. Morrone: «Con il suo sì la nostra Chiesa è più bella e ricca»
Alla liturgia parteciperanno tutti i catechisti, gli educatori di Azione Cattolica, i Capi Scout e tutti gli altri animatori che durante l’anno cureranno momenti di catechesi e di animazione dei gruppi parrocchiali e associativi della diocesi di Reggio Calabria - Bova, ma anche ministri straordinari della Comunione già istituiti o di nuova istituzione, ministri della consolazione e operatori Caritas.
Nella lettera indirizzata ai sacerdoti della diocesi reggina, il vicario episcopale per l'evangelizzazione, la famiglia e i laici, don Antonio Bacciarelli, invita i confratelli a partecipare come concelebranti alla Messa di conferimento del mandato catechistico, come segno tangibile di vicinanza e accompagnamento con la preghiera «a tutti i nostri operatori che vivono, nella sinodalità della Chiesa, la corresponsabilità nelle attività pastorali delle nostre comunità».
Contestualmente, con la preghiera di benedizione, l'arcivescovo metropolita di Reggio Calabria - Bova, monsignor Fortunato Morrone, conferirà mandato ai ministri straordinari della Comunione, già istituiti o di prima istituzione, per l'esercizio del prezioso ministero svolto nelle comunità parrocchiali e negli ospedali, a servizio di chi non può partecipare alle celebrazioni eucaristiche, come anziani e ammalati.
Come diventare ministro straordinario della Comunione? Per l'istituzione e il rinnovo ci sono alcune cose da sapere, così come delle scadenze da tenere a mente. A renderlo noto è l'Ufficio Liturgico diocesano, diretto da don Nicola Casuscelli, nella lettera indirizzata ai parroci di Reggio Calabria - Bova.
Insieme al tesserino e a due foto tessere per i ministri di prima istituzione, i modelli compilati potranno essere consegnati all’Ufficio Liturgico della curia arcivescovile durante questa e la prossima settimana, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9.30 alle 11.30.
La Calabria è nuovamente sotto assedio per via dei fenomeni meteorologici estremi che stanno causando
Ieri al Seminario si è svolto un incontro speciale che ha intrecciato cultura, solidarietà e
Per l’occasione dagli archivi recuperata una foto in bianco e nero a ricordare i traguardi