
Calabria in controtendenza, Bonaccini si aggiudica le primarie Pd
Il presidente dell’Emilia-Romagna, sostenuto da numerosi esponenti locali, conquista il 65% dei consensi. Elly Schlein non sfonda ma fa bene a Reggio e Crotone.
Il candidato del centrodestra Roberto Occhiuto è già da giorni in campagna elettorale. De Magistris e Tansi proseguono, invece, ormai per conto proprio, il loro tour iniziato mesi fa. Si attendono adesso le prossime mosse della candidata alla presidenza della Regione del Pd Maria Antonietta Ventura. L’incontro di ieri sera con la coalizione calabrese di centrosinistra ha già delineato un primo quadro. La prima uscita pubblica della Ventura sarà domenica prossima a San Lucido. Proprio in quello che ha definito suo «paese di vita», partirà proprio da lì la sua campagna elettorale, «tra la gente, i giovani, con le donne e in ogni piazza per i prossimi mesi».
Il confronto di ieri sera, si è sviluppato, tuttavia, attorno ai tempi della campagna elettorale, sulla costituzione del programma. Sui criteri per la definizione delle liste, si è deciso di stilare un codice etico che possa fungere da canovaccio per tutti. Tra i temi toccati, anche l’allargamento della compagine elettorale, con un sguardo rivolto in particolare al Movimento 5 stelle. Pentastellati, al cui elettorale guarda con particolare interesse, un altro candidato alla presidenza, Lugi De Magistris.
Il sindaco di Napoli, in questi mesi tornato in Calabria per lanciare la sua sfida elettorale, va oltre le diatribe del Movimento e mentre attacca l’ex premier Conte definendolo appiattito al sistema, sostiene che nella base «c’è ancora voglia di cambiamento che va intercettata». Una voglia di cambiamento, ancora De Magistris, che «va portata nei luoghi di governo perché la rivoluzione, il cambiamento, il riformismo, la Costituzione si attua quando si governa».
Il presidente dell’Emilia-Romagna, sostenuto da numerosi esponenti locali, conquista il 65% dei consensi. Elly Schlein non sfonda ma fa bene a Reggio e Crotone.
Unico candidato, incoronato dalla base alla guida del Partito Democratico in Calabria. Il neo segretario indica mostra la sua visione.
Il segretario in pectore del Pd esulta per la larga partecipazione: «Voglio ringraziare i volontari, gli iscritti e tutti i partecipanti al voto». La sua mozione (l’unica presentata) convince.