Avvenire di Calabria

Un ricco programma, prendono il via oggi nella parrocchia del centro ionico i festeggiamenti in onore dei Santi medici

Masella, al via i festeggiamenti per i Santi Cosma e Damiano

L'invito di don Giovanni Zampaglione: «Viviamo la festa nello spirito della comunione del volersi bene come ci insegna il Padre»

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Prendono il via oggi i festeggiamenti in onore dei Santi medici Cosma e Damiano nella parrocchia a loro intitolata in Masella di Montebello Jonico, nella zona pastorale di Melito di Porto Salvo dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova.

Festa dei Santi Cosma e Damiano a Masella, il calendario

Ricco il cartellone degli eventi religiosi e civili che prendo il via oggi (venerdì 15 settembre), con l'inizio della Novena. Il primo appuntamento è alle 16.30 con l'intronizzazione della Statua dei Santi Cosma e Damiano, a cui seguirà la recita del Rosario meditato e la celebrazione della Santa Messa.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Fino a mercoledì 20 settembre, ogni giorno, si rinnoverà l'appuntamento (ore 16.30 Rosario, seguito dalla celebrazione eucaristica), mentre giovedì 21 settembre sarà preceduto alle 16 dall'Adorazione eucaristica. Venerdì quindi il Rosario meditato seguito dalla Santa Messa a partire dalle 16.30, mentre sabato 23 settembre oltre ai due appuntamenti, ci sarà spazio anche per il sacramento della Confessione.

Domenica 24 settembre è la Solennità dei Santi medici. In occasione del giorno di festa sarà celebrata una prima Messa alle 8. Alle 16, poi, le Confessioni per i portatori, mentre dalle 16.30 subito dopo la recita del Rosario meditato, sarà celebrata la Messa Solenne. Conclusa la celebrazione eucaristica, il simulacro dei Santi Cosma e Damiano sarà portato in processione per le vie principali del paese. Dopo la processione, si terrà il tradizionale "Ballu du sceccu".

Il calendario delle celebrazioni religiose si chiude lunedì 25 con la Santa Messa delle ore 17 e martedì 26 settembre con la celebrazione eucaristica presso la Cappelluccia.

Il programma delle manifestazioni civili

Il programma delle manifestazioni civili prevede lunedì 18 e martedì 19 settembre, alle 16, il VI Memorial junior "Vincenzo Luca Romeo" e il VI Concorso fotografico dedicato a don Pietro Polimeni sul tema "La bellezza". Mercoledì 20 settembre, dalle 17 appuntamento con i giochi in piazza e gonfiabili per i più piccoli. Venerdì 22, l'evento Quiz Game a cura de "Il Genio Quiz Game". Sabato 23 è previsto alle 21.30 lo Spettacolo musicale.

Si arriva, dunque, a domenica 24. A ricordare l'inizio della festa, alle 8 ci sarà il classico botto. Alle 8.30 il complesso bandistico musicale Euterpe di Catona suonerà per le vie del paese. Infine il doppio momento serale a chiudere il sipario sui festeggiamenti: alle 21.30 lo spettacolo musicale di Davis Muccari e alla mezzanotte i tradizionali fuochi d'artificio a cura della Ditta "D'Amico". Le luminaria, invece, son a cura della "Schiavone Lights"


PER APPROFONDIRE: La pace, si può accendere anche… in musica


«Nessuno può affrontare in modo isolato, non si può vivere la fede, i sogni senza comunità, solo bel proprio cuore o a casa, chiusi o isolati tra quattro mura, c'è bisogno di una comunità che ci sostenga, che ci aiuti, e nella quale ci aiutiamo a vicenda a guardare avanti». La celebra frase di Papa Francesco è stata scelta per accompagnare la manifestazione religiosa.

Dal canto suo, don Giovanni Zampaglione, parroco di Masella, ha voluto ringraziare «il comitato festa dei Santi Cosma e Damiano di Masella per lo spirito di abnegazione e di sacrificio che ha permesso loro di preparare 6 giorni di festa».

Il parroco, inoltre, ha voluto ringraziare «la comunità di Masella, i paesi limitrofi e tutti coloro che hanno contribuito all'organizzazione dei vari eventi. A tutti voi dico: divertiamoci, partecipiamo e viviamo la festa nello spirito della comunione e del volersi bene».

Articoli Correlati