Avvenire di Calabria

I ragazzi sono a lavoro sulle sette tracce scelte dal Ministero della Pubblica Istruzione

Maturità, spunta la «sfida» al fascismo del ciclista Bartali

Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Alle 8.30 l'attesa apertura del plico telematico, contenente le 7 tracce per il tema di italiano.

 
 
La poesia "Risvegli' di Giuseppe Ungaretti è una delle tracce per la prima prova scritta dell'esame di maturità 2019. Per la prosa Leonardo Sciascia con un estratto tratto dal romanzo "Il giorno della civetta".
 
Testo argomentativo 1: la traccia parte da un testo tratto da Tommaso Montanari, "Istruzioni per il futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà". Testo Argomentativo 2: la traccia parte da un testo tratto da Steven Sloman - Philip Fernbach "L'illusione della conoscenza". Testo argomentativo 3: "L'eredità del Novecento", con brano di Corrado Stajano, giornalista e scrittore.
 
Il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso dalla mafia con la moglie Emanuela Setti Carraro, e' nella traccia di uno dei due temi di attualita', l'altra traccia - tra attualità e storia - vede protagonista Bartali. Partendo da un articolo di Cristiano Gatti del 2013, gli studenti ragioneranno anche su Bartali uomo, che con la sua bicicletta non ha esitato a infilare nel telaio documenti falsi per consegnarli agli ebrei braccati dai fascisti, salvandoli dalla morte.

A disposizione 6 ore al massimo per completare l'elaborato. Ammessi e consultabili il vocabolario di italiano e quello dei sinonimi e contrari.

Articoli Correlati