Giorgia Riggio protagonista all’Italian Show di Londra
Ha realizzato a quattro mani la pizza dedicata al 90esimo di Sofia Loren La pizzaiola
Il Mediterraneo, luogo di incontri e conflitti, sarà al centro di un percorso formativo che si appresta a prendere il via con il coinvolgimento della Rete Teologica Mediterranea a cui appartiene anche l'Istituto superiore di Scienze religiose "Mons. Vincenzo Zoccali" di Reggio Calabria.
Scadono il 20 settembre le iscrizioni al corso “Per una cultura della Pace. Percorsi mediterranei”, promosso dalla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale in collaborazione con diverse realtà accademiche e istituzionali, tra cui l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Reggio Calabria, parte della Rete Teologica Mediterranea.
Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE
Il corso prenderà il via il 4 ottobre e si concluderà a gennaio 2025 con un laboratorio progettuale finale. Il programma, articolato in diversi moduli tematici, «è rivolto a docenti, educatori e animatori di comunità che a vario livello esercitano una responsabilità educativa», spiega il professor Francesco Asti, presidente della Pontificia Facoltà.
Le lezioni si terranno online e tratteranno temi legati al Mediterraneo come crocevia di dialogo e incontro tra culture e religioni. Le prime lezioni, dedicate agli attuali conflitti nell’area mediterranea, previste per il 4 e l’11 ottobre, saranno tenute da esperti come Sihem Djebbi dell’Università di Parigi XIII.
PER APPROFONDIRE: Reggio Calabria, volontari Centri d’ascolto Caritas: al via un percorso formativo diocesano
Seguiranno, tra il 18 e il 31 ottobre, approfondimenti sulle relazioni tra le grandi religioni monoteiste – ebraismo, cristianesimo e islam – con lezioni di studiosi come Brunetto Salvarani, Marco Dal Corso e padre Claudio Monge.
Un altro tema del corso sarà il paradigma dialogico dell’esperienza religiosa, trattato l’8 novembre da Francesco Del Pizzo e Giuseppina De Simone. Tra gli altri appuntamenti, il 29 novembre, è previsto un approfondimento su Pacem in Terris e il magistero dei Pontefici sulla Pace, con don Simone Gatto, rettore del Seminario Pio XI e docente dell’Issr di Reggio Calabria, e Filomena Sacco della PFTIM San Luigi di Napoli.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Il contributo della teologia per la promozione di una cultura di pace sarà affrontato il 6 dicembre, mentre il 13 dicembre si parlerà del rapporto tra pace e relazioni umane, con una riflessione sul superamento dei conflitti e delle ferite. L’ultima lezione è il 20 dicembre, dedicata ai testimoni di pace nel Mediterraneo. Per ulteriori informazioni e per iscriversi, è possibile visitare il sito: www.pftim.it.
Ha realizzato a quattro mani la pizza dedicata al 90esimo di Sofia Loren La pizzaiola
Tante occasioni per scoprire la vendemmia e vivere le “avventure di Bastoncino” A Borgo Nocille
Un vero e proprio piano di riforestazione urbana: in tutto piantumati 5 mila alberi e arbusti mediterranei