
Zuppi: «Vogliamo stringerci al Santo Padre». Alle 20 un rosario trasmesso su Tv2000
Papa al Gemelli: card. Zuppi, “vogliamo stringerci al Santo Padre”. Alle 20 un rosario nella chiesa di San Domenico a Bologna
Quello dei migranti e dei rifugiati è «un fenomeno che è una realtà del nostro mondo globale, da non gestire con paura e come un’emergenza, ma come un’opportunità». Lo ha ribadito il cardinal Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, nell’introduzione al Consiglio permanente, in cui si è scagliato contro l’avanzare di «una cultura della morte: si risolvono i problemi eliminando le persone».
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Tale problematica, per il presidente della Cei, «richiama la centralità della scuola, spazio decisivo d’integrazione nella cultura e nella lingua italiana, ma anche la necessità di maggiori flussi regolari di ingresso, di corridoi umanitari e ricongiungimenti familiari». «Soprattutto è importante come accogliamo: non facciamo vivere umiliazione, tempi lunghi di attesa, viaggi infiniti, anticamere senza senso, marginalizzazione», il monito del cardinale: «Siamo consapevoli come queste e tante altre problematiche italiane non possano essere affrontate senza guardare all’Europa. È ovvio, ma va sempre ricordato».
PER APPROFONDIRE: Migranti, perché accoglierli
«La Chiesa, così radicata nella storia e nella cultura europea, ricorda agli europei che non possono vivere per sé stessi. L’accoglienza dei migranti lavoratori chiede di essere organizzata su incontro fra domanda e offerta di lavoro. Non dimentichiamo anche il problema di 500.000 persone, anche lavoratori non regolari in Italia».
Papa al Gemelli: card. Zuppi, “vogliamo stringerci al Santo Padre”. Alle 20 un rosario nella chiesa di San Domenico a Bologna
Il presidente della Conferenza episcopale italiana terrà un incontro presso la Basilica Cattedrale. Morrone: «Tappa fondamentale del nostro cammino giubilare».
La comunità diocesana di Reggio Calabria-Bova si prepara ad accogliere il cardinale Matteo Zuppi. L’invito
Tags: Cardinale ZuppiMigranti