Avvenire di Calabria

Il 3 febbraio un incontro sul tema presso l'Università per stranieri "Dante Alighieri" di Reggio Calabria

Minori e mafie, da “Liberi di scegliere” alle nuove prospettive di legge

All'incontro moderato dalla professoressa Panuccio interverrà anche l'arcivescovo metropolita monsignor Fortunato Morrone

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Mafie e minori, se ne parlerà in un convegno organizzato dall'Università Dante Alighieri, dall'Ordine degli avvocati di Reggio Calabria e dall'Ordine degli Assistenti sociali della Calabria. Dalla rete istituzionale "Liberi di scegliere" alle ipotesi legislative, tanti gli spunti di riflessione.

Introdotto e moderato da Francesca Panuccio Dattola, docente all’Unime e alla “Dante Alighieri” e avvocato cassazionista specializzato in Diritto di Famiglia e Minori, il seminario “Attualità e prospettive de iure condendo della rete istituzionale e sociale «Liberi di scegliere»” è stato ideato e realizzato dall’Università per Stranieri “Dante Alighieri”, dall’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria, dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Calabria.

Così, venerdì 3 febbraio, ad incominciare dalle ore 15, e fino alle ore 18, e nell’aula magna “Falcomatà” della “Dante Alighieri”, ai saluti istituzionali, seguiranno ben sei interventi. Il Prefetto di Reggio Calabria Massimo Mariani rifletterà su “Sinergie e raccordi istituzionali a salvaguardia dei soggetti minorenni provenienti da famiglie inserite in contesti di criminalità organizzata”. La Senatrice e già vicepresidente nazionale di Libera, Vincenza Rando, relazionerà su “L’evoluzione della rete «Liberi di scegliere» tra attualità operative e prospettive legislative”.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Su “Il circuito comunicativo tra gli Uffici Giudiziari del Distretto e le segnalazioni di pregiudizio minorile” verterà l’intervento del Procuratore di Reggio Calabria Giovanni Bombardieri. “Il ruolo della Procura minorile nei procedimenti a tutela dei minori di ‘ndrangheta” sarà invece il tema trattato da Roberto di Palma, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Reggio Calabria.

Il Questore reggino Bruno Megale relazionerà su “L’esecuzione dei provvedimenti minorili: peculiarità e prassi sul territorio metropolitano di Reggio Calabria” mentre Marcello D’Amico, Presidente del Tribunale per i minorenni di Reggio Calabria, su “Il progetto «Liberi di scegliere» e le ragioni di un intervento giudiziario integrato”.


PER APPROFONDIRE: Minori a rischio, dal disagio al riscatto grazie alla formazione


Toccherà invece a monsignor Fortunato Morrone, arcivescovo metropolita di Reggio Calabria – Bova, dettar le conclusioni dell’evento. Nel corso del seminario, infine, verrà presentato “Biografie difficili. Famiglie e mafie tra conciliazione e rieducazione” di Giuseppina Maria Patrizia Surace, edito nel 2022 da Progedit.

Articoli Correlati