Avvenire di Calabria

Le rassicurazioni dell'assessore alla mobilità e smart city dell'ente di Palazzo San Giorgio

Mobilità sostenibile a Reggio Calabria, nessuna revoca di finanziamento dalla Regione

Battaglia: «Con la Cittadella, in corso un dialogo proficuo che coinvolge ai vertici del governo regionale»

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

L'Assessore alla mobilità e smart city del Comune di Reggio Calabria chiarisce in merito alle notizie riportate da alcuni organi di stampa circa l'ipotesi di una revoca del finanziamento destinato al progetto MMS per la città di Reggio Calabria.

«In merito ad alcune circostanze riportate da articoli di stampa relativamente all'ipotesi di revoca del finanziamento del progetto MMS, sulla mobilità sostenibile nell'area metropolitana, da parte della Regione Calabria al Comune di Reggio Calabria ci tengo a chiarire che l'investimento programmato non risulta in alcun modo in pericolo. È vero che è stato pubblicato un decreto, che riguarda esclusivamente l'anticipazione di 5 milioni versata tempo addietro al Comune, ma questo non è stato ancora mai notificato al Comune e nei prossimi giorni ci saranno delle novità sostanziali da parte della Cittadella che confermeranno l'investimento programmato per la mobilità sostenibile nella nostro comprensorio cittadino». Così in una nota l'Assessore alla Mobilità e Smart City del Comune di Reggio Calabria Domenico Battaglia.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


«Con la Regione Calabria - ha aggiunto Battaglia - è in corso un dialogo proficuo, con la struttura del Dipartimento Infrastrutture ed il Direttore Generale Claudio Moroni, con l'Assessore Emma Staine e con lo stesso Presidente Roberto Occhiuto».

«Nei prossimi giorni - ancora l'assessore comunale - sarà approvato un atto deliberativo che di fatto sosterrà il finanziamento a suo tempo accordato, ovviamente sottratta l'anticipazione che è già stata erogata e che servirà all'attività preliminare del progetto. La revoca di cui si parla non riguarda quindi l'intero importo del finanziamento, ma esclusivamente dell'anticipazione versata. Ed è chiaro che questa verrà compensata dall'atto deliberativo che confermerà l'intero investimento programmato».

Cos'è il progetto MMS

Il progetto MMS Metropolitan Mobility System risale a circa quindici anni fa, ai tempi dell'amministrazione Scopelliti. "Rimaneggiato" negli anni e aggiornato ai tempi, è stato nuovamente rifinanziato. Gode di un finanziamento regionale di 100 milioni di euro sui fondi PAC 2014/2020.


PER APPROFONDIRE: Trasporti e impatto ambientale, Reggio Calabria scommette sulla mobilità sostenibile


Oggetto di confronto con la Regione Calabria negli ultimi tre anni, prevede la possibilità agli utenti di fruire di un servizio di metropolitana di superficie con elevato confort di viaggio e collegamento integrato tra i principali nodi di trasporto (Aeroporto, Porto, Stazioni FS, Terminal Bus) e i poli attrattori di traffico (Cedir, Cittadella Universitaria, Poli ospedalieri, Beni Culturale, uffici pubblici, tribunale, stadio).

Oltre al comune di Reggio, il progetto che mira al potenziamento dell'offerta dei servizi di trasporto ferroviario passeggeri, integrato con i sistemi di trasporto urbani, coinvolge anche i comuni di Villa San Giovanni e Melito Porto Salvo.

La cintura di trasporto collettivo MMS, con i parcheggi di scambio previsti all’ingresso della città lato sud e nord, consentirà di ridurre drasticamente la congestione del traffico cittadino per realizzare una mobilità efficiente e sostenibile, insieme alla progressiva pedonalizzazione delle vie del centro e il sistema di rotatorie e snodi di interscambio.

Articoli Correlati