Avvenire di Calabria

Questa mattina la prima celebrazione, tanti i momenti di preghiera e aggregazione nei giorni che precedono la Solennità della Vergine

Modena, inizia la Novena: la comunità si stringe attorno a Maria

Domenica 7 maggio l'attesa processione della Venerata Effigie della Madonna per le vie del quartiere

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

È una delle feste più attese e sentite non solo dalla comunità parrocchiale di San Pio X. Le celebrazioni in onore di Maria Santissima di Modena, a cui è legata un'antica quanto profonda devozione, prendono il via ufficialmente oggi con la tradizionale novena.

Il primo appuntamento è stato questa mattina, con la celebrazione della Messa delle 6.30 del mattino. Ogni giorno, fino a domenica 7 maggio (giorno della solennità), si rinnoveranno i momenti di preghiera e adorazione ai piedi della venerata Effigie della Madonna di Modena presso il Santuario del rione a sud della città di Reggio Calabria.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Il programma giornaliero prevede la celebrazione della messa del mattino alle 6.30, seguita dall'Adorazione eucaristica dalle 9 alle 12. Nel pomeriggio, poi, la celebrazione delle messe alle 16.30 e alle 18.30, quest'ultima seguita dal Canto del Vespro.

Domenica 30 aprile, invece, le celebrazioni delle Messe seguiranno il seguente orario: al mattino alle 6.30, alle 8 e alle 11. Nel pomeriggio alle 16.30 e alle 18.30.

Sabato 6 maggio, vigilia della solennità, alle 18.30 si rinnova, presso il Santuario, il pellegrinaggio dei Confratelli della Congrega di Maria Santissima di Modena e dei Portatori della Vara.

Domenica 7 maggio, festa della Madonna di Modena, oltre agli appuntamenti con le celebrazioni eucaristiche (6.30, 8, 11 e 16.30), si terrà, con inizio alle 18.30, la tradizionale processione della Venerata Icona di Maria per le vie del quartiere.

Durante tutto il tempo della novena, ci sarà un sacerdote disponibile quotidianamente per le confessioni. L’animazione liturgica sarà curata dai vari gruppi associativi che operano nel Santuario. Durante la processione della Madonna di Modena, accompagnata dal Complesso bandistico di Mosorrofa, non saranno raccolte offerte. Ci si unirà in preghiera affidandosi alla Vergine Maria.

Festa della Madonna di Modena, gli eventi culturali e ricreativi

Durante le celebrazioni, come ormai tradizione, sono previsti anche momenti di convivialità. Il primo appuntamento è domenica 30, alle 19.30, presso il salone parrocchiale e nella piazzetta Chiesa San Pio X, con i tornei di briscola, tressette e "calcio balilla", organizzati dai giovani della parrocchia e dalla Confraternita. Sarà un momento di aggregazione dedicato alla memoria di Antonio Labate e Nino Ielo (quest’ultimo recentemente scomparso), entrambi membri della Confraternita molto devoti alla Vergine di Modena.

Il programma delle manifestazioni culturali, sportive e ricreative prosegue mercoledì 3 maggio, con il torneo di Pallavolo - categoria mista - ospitato presso l'Istituto Maria Ausiliatrice, con inizio alle 18.30. Il giorno dopo, lo stesso Istituto delle suore salesiane ospiterà la sesta edizione del torneo "Modena nello sport" di Calcio a 5 categoria mista.

Venerdì 5 maggio, presso la piazzetta della Chiesa San Pio X, alle 21, l'appuntamento è all'insegna dell'allegria e dell'intrattenimento con la quarta edizione del "Modena's Got Talent". Chiunque, grandi e piccina, potrà proporre la propria esibizione. Prima dell'inzio dello spettacolo si svolgerà la premiazione del concorso artistico per bambini: "Un fiore per Maria".


PER APPROFONDIRE: La storia della devozione per la Madonna di Modena


Gli appuntamenti all'insegna dell'intrattenimento proseguono anche il giorno successivo, sabato 6 maggio, con la seconda edizione (alle 21) di "Sarà buona la prima?" che vedrà esibirsi un gruppo di attori non professionisti, senza copione, mettendo in scena una storia improvvisata, seguendo solo le indicazioni di un suggeritore attraverso gli auricolari.

Infine, domenica 7 maggio, giorno della solennità, al rientro della processione dell'Effigie della Madonna di Modena, ci sarà lo "spettacolo" dei giochi pirotecnici a cura della ditta Schiavone.

Articoli Correlati