
Chiesa reggina, oggi è l’onomastico di monsignor Morosini
Un cammino lungo e devoto che ha visto il presule dedicarsi con passione alla Chiesa e alla Comunità dei Minimi.
Oggi ricorre l'undicesimo anniversario di ordinazione episcopale per l'arcivescovo di Reggio Calabria – Bova, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini. Era, infatti, il 9 maggio 2008 quando il cardinale Raffaele Martino lo ordinò nella “sua” Paola, scegliendo come motto, le parole di san Paolo apostolo ai Galati: “In fide vivo Filii Dei”. Monsignor Morosini, infatti, già dal 1961 – a soli 16 anni - prese i voti temporanei nell’ordine fondato da San Francesco, patrono di Calabria. E dei Minimi, dal 1994 al 2006, fu Generale per due mandati. Dopo l'esperienza di pastore della Chiesa della Locride, il 13 luglio 2013 è stato nominato arcivescovo metropolita di Reggio Calabria – Bova da Papa Francesco. Ha iniziato il ministero episcopale nella città dello Stretto il 9 settembre 2013.
Tutta la comunità diocesana si è raccolta in preghiera per padre Giuseppe e rivolge al suo pastore un sincero augurio per un ministero pastorale fecondo e illuminato dalla Grazia di Dio.
La nostra redazione e i nostri lettori si uniscono alla preghiera di ringraziamento della comunità diocesana.
Un cammino lungo e devoto che ha visto il presule dedicarsi con passione alla Chiesa e alla Comunità dei Minimi.
La Chiesa reggina è oggi in festa per il compleanno dell’arcivescovo emerito, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini.
Il 2 agosto 1969, Giuseppe Fiorini Morosini è stato ordinato sacerdote. Un lungo cammino iniziato 55 anni fa, ispirato all’amore per Gesù di San Francesco di Paola.
Tags: AnniversarioMorosini