Farmacia Pellicanò Reggio Bic: trasferta insidiosa a Padova
Durante la settimana la Reggio Bic ha lavorato intensamente per affinare la preparazione tecnica e
La Chiesa reggina è oggi in festa per il compleanno dell'arcivescovo emerito, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini.
Il presule paolano ha compiuto, oggi, 79 anni. Monsignor Giuseppe Fiorini Morosini è nato a Paola il 27 novembre 1945, a dieci anni è entrato nella Scuola Apostolica dei padri minimi del Santuario di Paola per gli studi ginnasiali e liceali. Nel 1961 ha emesso i voti temporanei nell’Ordine dei Minimi e, successivamente, l’8 dicembre 1966 quelli solenni. È stato ordinato, invece, sacerdote il 2 agosto 1969.
Degli otto anni alla guida della diocesi reggina, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini aveva raccontato ad Avvenire di Calabria: «porto con me l'affetto di molti ed una maggiore consapevolezza nei confronti della fede da parte dei laici».
PER APPROFONDIRE: Chiesa reggina, monsignor Morosini celebra 55 anni di sacerdozio
Per due mandati, dal 1994 al 2006, è stato Correttore generale dei minimi. Sono numerose, in questo periodo, le sue pubblicazioni riguardanti la figura di San Francesco di Paola e la spiritualità dell’Ordine dei Minimi.
Monsignor Giuseppe Fiorini Morosini riceve la nomina a Vescovo di Locri-Gerace il 20 marzo del 2008, succedendo così a monsignor Giancarlo Maria Bregantini. Ha ricevuto la consacrazione episcopale a Paola il 9 maggio 2008 dal cardinale Renato Raffaele Martino. Il 13 luglio 2013 è stato, invece, nominato Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria – Bova da Papa Francesco, facendo il suo ingresso nella città dello stretto il 9 settembre 2013. Ha concluso il suo ministero episcopale proprio quest'anno, per raggiunti limiti di età.
Durante la settimana la Reggio Bic ha lavorato intensamente per affinare la preparazione tecnica e
La Calabria è nuovamente sotto assedio per via dei fenomeni meteorologici estremi che stanno causando
Ieri al Seminario si è svolto un incontro speciale che ha intrecciato cultura, solidarietà e