Avvenire di Calabria

Il ministro dell'Interno sarà in riva allo Stretto per apporre l'importante firma

Museo del Mare, Piantedosi a Reggio per la firma del protocollo anti-infiltrazioni mafiose

Un altro passo in avanti verso la definitiva apertura del cantiere in riva allo Stretto

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Tra quelle finanziate dal Pnrr a Reggio Calabria, il Museo del Mare è l’opera per eccellenza. Basti pensare che rientra i 14 attrattori nazionali culturali italiani individuati dal Ministero della Cultura. «Strategica» per l’amministrazione comunale è destinata a cambiare il volto della città non solo in chiave turistica e culturale, ma anche nel suo rapporto con il Mediterraneo.

Museo del Mare, cantiere aperto entro la fine dell'anno

L’opera sarà realizzata all’interno dell’area portuale di Reggio Calabria e andrà a riqualificare e ridisegnare, completandolo, il nuovo fronte a mare cittadino. Adesso il “Museo del mare” progettato dall’archistar Zaha Hadid si appresta a diventare realtà.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Un input ulteriore al completamento dell'iter che dovrà portare all'avvio dei lavori, è arrivato nei giorni scorsi dal sopralluogo effettuato nell’area in cui dovrà essere aperto il cantiere, secondo le intenzioni del comune entro la fine di quest'anno.

Il sopralluogo propedeutico all'avvio lavori

Un sopralluogo preceduto da un incontro a Palazzo San Giorgio tra il sindaco Brunetti, il consigliere delegato al Waterfront Carmelo Romeo, i dirigenti e funzionari dell’ente e i tecnici della società Ales del Ministero della cultura e il direttore dello studio “Zaha Hadid”, Filippo Innocenti.


PER APPROFONDIRE: Museo del Mare, adesso si può aprire il cantiere


«Abbiamo fatto il punto sull’andamento delle attività preliminari svolte in questi ultimi mesi, ribadendo che questa opera per noi è strategica, cofinanziata dal Pnrr con 53 milioni di euro e altre risorse esterne», aveva affermato in quella circostanza lo stesso consigliere delegato Romeo Precisando, inoltre, che le verifiche effettuate sarebbero state presto estese «anche in mare e che sono propedeutiche al progetto definitivo/esecutivo che ci verrà consegnato in questi giorni».

Lunedì con il ministro Piantedosi, la firma del protocollo antimafia per l'avvio dei lavori

Un passaggio fondamentale, adesso, è quello che si terrà lunedì 9 ottobre e che vedrà come teatro la prefettura di Reggio Calabria. Al termine del comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica convocato per le 15 dal prefetto Massimo Mariani e per l'occasione presieduto dal ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, ci sarà una firma importante.

Verrà sottoscritto, infatti, insieme al responsabile del Viminale, un protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nei lavori di realizzazione del “Museo del Mare”. 

Articoli Correlati

8xmille, a Reggio Calabria una firma che alimenta la speranza

C’è una risposta di prossimità nel territorio di Reggio Calabria che cammina sulle gambe della solidarietà, lontana da ogni forma di finanziamento pubblico da parte degli enti locali, è alimentata grazie alla firma dell’8xmille alla Chiesa Cattolica.