Reggio Calabria, Piano sociale di Zona: al comune confronto col Terzo settore
Il sindaco Falcomatà: «Sui servizi, in dieci anni fatti passi avanti». L’assessore Nucera: «Sì ad una programmazione più efficace, attenta alle fasce svantaggiate».
In occasione del 10º anniversario dalla sua fondazione, l'Associazione Nasi Rossi con il Cuore ODV organizza il 1º Convegno dal titolo "Ridere, sorridere, curare": evento speciale che si terrà a Gioia Tauro per esplorare il ruolo dei clown nei contesti di cura e riflettere sull'importanza della terapia del sorriso come parte integrante del benessere dei pazienti.
Il 5 ottobre 2024, alle ore 17, presso l'Auditorium Sala del Sinodo della Parrocchia San Gaetano Catanoso a Gioia Tauro, si terrà il primo convegno organizzato dall'Associazione Nasi Rossi con il Cuore. L'evento intitolato "Ridere, sorridere, curare" si propone di sensibilizzare l'opinione pubblica sul potere terapeutico del sorriso e sul ruolo fondamentale dei clown in contesti sanitari e di cura, sull'esempio di Pacth Adams.
Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE
Il convegno sarà moderato dal professor Domenico Mammola e vedrà la partecipazione di illustri relatori del settore medico e psicologico. I saluti della professoressa Luana Corica, presidente della ODV Nasi rossi con il Cuore, aprianno l'incontro. Tra gli illustri ospiti, il dottor Ambrogio Scognamiglio, ideatore del metodo D.O.S.E. e leggerismo, docente presso l'Università Cattolica "A. Gemelli" e "clowndottore" interverrà su «Buonumore: bisogno essenziale dell'umanità».
PER APPROFONDIRE: Clownterapia, quando a «curare» è un sorriso donato
Subito dopo, la dottoressa Anna Maria Calafiore, primario di pediatria all'Ospedale Santa Maria Degli Ungheresi di Polistena si soffermerà sulle «applicazioni terapeutiche del sorriso in ambito sanitario».
L'evento offrirà inoltre una riflessione sul ruolo del clown dottore nel migliorare il benessere emotivo dei pazienti, con particolare attenzione ai reparti pediatrici oncologici e agli hospice. In particolare ne parleranno, condividendo anche la loro esperienza personale, il dottor Iacopo Scascitelli, clown di corsia e docente teatrale, la dottoressa Mimma Caloiro, direttore di pediatria all'Ospedale Giovanni Paolo II di Lamezia Terme, e la dottoressa Tiziana Iervolino, presidente dell'ODV Arcobaleno Marco Iagulliche che parlerà della sua testimonianza di clownterapia, in particolare, nei reparti pediatrici oncologici.
A concludere il convegno, sarà monsignor Giuseppe Alberti, vescovo della diocesi Oppido Mamertina - Palmi.
Durante il convegno sarà anche presentato il libro "10 anni di emozioni con il naso rosso", che raccoglie le esperienze e le testimonianze del servizio svolto attraverso la risata e l'amore.
Nasi rossi con il Cuore è un’Organizzazione di Volontariato senza fini di lucro. Nasce nel 2014 a Rosarno sotto l’attenta e materna guida di Luana Corica, clown “Polpettina”, che riesce a costituire un piccolo nucleo di volontari clown che settimanalmente visitano e svolgono attività in varie strutture (presidi ospedalieri, case di residenza per anziani, le comunità di accoglienza e comunità di recupero terapeutico) disseminate sul territorio delle province di Reggio Calabria e Vibo Valentia.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Negli anni l’associazione è cresciuta molto, grazie anche ai preziosi ed obbligatori corsi di formazione. Il gruppo promuove corsi di formazione specializzati per arricchire le proprie conoscenze e potenziare motivazione, creatività e far conoscere, a chi fosse interessato, questo meraviglioso mondo. L’Associazione promuove la terapia del sorriso che, attraverso il naso rosso, cerca di portare e trasmettere lo spirito clown nella modalità del servizio, del volontariato e della solidarietà.
Il sindaco Falcomatà: «Sui servizi, in dieci anni fatti passi avanti». L’assessore Nucera: «Sì ad una programmazione più efficace, attenta alle fasce svantaggiate».
La carenza di risorse richiede un intervento urgente per riformare il sistema
Canonico del Capitolo metropolitano di Reggio Calabria – Bova, ha ispirato generazioni di sacerdoti con umiltà e saggezza.