Avvenire di Calabria

Nel paese della dieta mediterranea uno su due è in sovrappeso

Anche le giovani generazioni pagano un cibo ricco di grassi e zuccheri

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

L’eccesso di peso interessa il 35% della popolazione italiana adulta

Quasi un italiano maggiorenne su due (46%), per un totale di circa 23 milioni di persone, è in sovrappeso o obeso. Un fattore di rischio che favorisce molte malattie come problemi cardiocircolatori, diabete, ipertensione, infarto e certi tipi di cancro. È quanto emerge da una analisi di Coldiretti sulla base degli ultimi dati Istat, diffusa in occasione della recente Giornata mondiale dell’obesità.


Adesso siamo anche su WhatsApp, non perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


L’eccesso di peso interessa il 35% della popolazione italiana adulta. Soprattutto gli uomini con i giovani in aumento. In numeri: sovrappeso al 43% e obesità al 12%. Va meglio per le donne, dove i problemi di eccesso ponderale riguardano il 28% della popolazione. Mentre è uguale la quota di quelle obese.

Un problema che riguarda anche i ragazzi

Le giovani generazioni, a quanto pare, pagano soprattutto la tendenza ad alimentarsi con cibi ricchi di grassi, sale, zuccheri abbinati spesso a bevande gassate. A scapito di alimenti sani come la frutta e la verdura. In Italia – chiosa Coldiretti – mangia la verdura tutti i giorni solo un bambino su tre (31,3%). E meno della metà dei bambini italiani (45,2%) consuma frutta tutti i giorni.

Una situazione preoccupante aggiunge l’associazione, per un Paese come l’Italia che è leader mondiale nella qualità dell’alimentazione. Con i prodotti base della dieta mediterranea che sono diventati un modello di consumo in tutto il mondo. Non a caso la dieta mediterranea si è classificata come migliore dieta al mondo del 2024. Davanti alla dash e alla mind, sulla base del best diets ranking elaborato dal media statunitense U.S. News & World’s Report’s, noto a livello globale per la redazione di classifiche e consigli per i consumatori.


PER APPROFONDIRE: L’appello della Coldiretti a sostenere l’Apicoltura calabrese


Una vittoria ottenuta – rileva la Coldiretti – grazie agli effetti positivi sulla longevità e ai benefici per la salute. Tra cui proprio la perdita e il controllo del peso. Oltre a salute del cuore e del sistema nervoso. La prevenzione del cancro e delle malattie croniche. Prevenzione e controllo del diabete. L’appello è quello a educare ad una sana alimentazione già dalle scuole con progetti mirati e sinergici.

Articoli Correlati