
Il segreto di Francesco. La riflessione dell’arcivescovo Morrone sul Papa venuto «dalla fine del mondo»
Un momento di intensa comunione ecclesiale ha riunito la comunità diocesana di Reggio Calabria –
Monsignor Attilio Nostro è stato consacrato vescovo. La diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea si appresta, dunque, ad accogliere il nuovo pastore il cui insediamento avverrà sabato prossimo nella Basilica cattedrale di Mileto, alle 17.
Il Cardinale Angelo De Donatis, vicario generale di papa Francesco per al diocesi di Roma, ha presieduto nel pomeriggio alle 17 la Santa Messa per la consacrazione episcopale di don Attilio Nostro, vescovo eletto di Mileto-Nicotera-Tropea.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
La celebrazione si è tenuta nella Basilica di San Giovanni in Laterano. Conconsacranti monsignor Fortunato Morrone, arcivescovo metropolita di Reggio Calabria-Bova, monsignor Francesco Massara, arcivescovo di Camerino-San Severino Marche e vescovo di Fabriano-Matelica, il vescovo di Locri-Gerace monsignor Francesco Oliva, dallo scorso luglio amministratore apostolico della diocesi miletese e da altri vescovi provenienti da varie regioni d'Italia.
«Saluto la mia amatissima Palmi. Lì è nata la mia vocazione, quella vita nuova che oggi trova nuova espressione attraverso il sacramento dell'episcopato». Sono state le prime parole da vescovo pronunciate da monsignor Nostro.
Monsignor Nostro è nato a Palmi, in provincia di Reggio Calabria, il 6 agosto del 1966. Papa Giovanni Paolo II l'ha ordinato presbitero per la diocesi di Roma il 2 maggio del 1993. Nostro è stato parroco a San Mattia, nella diocesi di Roma, dopo aver guidato per 12 anni la Parrocchia di San Giuda Taddeo nel quartiere Appio Latino.
Ha ricoperto, inoltre, i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale di Santa Maria delle Grazie al Trionfale (1993-1995) e di Gesù Divino Lavoratore (1995-2001) e dal 2011 è stato Prefetto della XIX Prefettura della Diocesi di Roma per un quadriennio.
PER APPROFONDIRE: La lettera alla diocesi di monsignor Nostro
Dal 2014 è stato parroco di San Mattia a Roma. Ha insegnato religione cattolica presso il Liceo Scientifico Nomentano fino allo scorso anno. È, inoltre, un volto noto dell’emittente Tv2000 di cui spesso è ospite come opinionista.
Un momento di intensa comunione ecclesiale ha riunito la comunità diocesana di Reggio Calabria –
L’evento quest’anno assume un significato ancora più profondo, intrecciandosi con il lutto che ha colpito la Chiesa universale.
L’arcivescovo della Diocesi di Reggio Calabria – Bova, monsignor Fortunato Morrone parteciperà alla celebrazione esequiale