Avvenire di Calabria

Quella di oggi è occasione non solo per rivolgere una preghiera per quanti hanno deciso di indossare i panni di apostoli e messaggeri della buona novella

Oggi è la Giornata missionaria mondiale

Il tema di quest'anno è tratto dal passo degli atti degli Apostoli: «Di me sarete testimoni»

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Si celebra oggi la Giornata missionaria mondiale. Il tema di quest'anno è tratto dal passo degli atti degli Apostoli: «Di me sarete testimoni», a ribadire e sottolineare, come ci ricorda papa Francesco, «la chiamata di tutti i cristiani a testimoniare Cristo».

«Di me sarete testimoni», il tema scelto per la novantaseiesima Giornata missionaria mondiale, è il punto centrale, il cuore dell’insegnamento di Gesù ai discepoli in vista della loro missione nel mondo. «Come Cristo è il primo inviato, cioè missionario del Padre (cfr Gv 20,21) e, in quanto tale, è il suo “testimone fedele” (cfr Ap 1,5), così ogni cristiano - ci ricorda Francesco - è chiamato a essere missionario e testimone di Cristo. E la Chiesa, comunità dei discepoli di Cristo, non ha altra missione se non quella di evangelizzare il mondo, rendendo testimonianza a Cristo. L’identità della Chiesa è evangelizzare».


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Quella di oggi è un’occasione per rivolgere, dunque, non solo una preghiera per quanti hanno deciso di indossare i panni di apostoli e messaggeri della Buona novella, donandosi al prossimo. Ma anche per aiutare sempre di più le comunità cristiane e tutti i credenti ad alimentare la propria “missione”. È un’occasione per ribadire, inoltre, che la funzione missionaria appartiene a tutta la Chiesa. Un invito, allo stesso tempo, affinché tutti siano «testimoni» in un periodo storico particolare, in cui forte si avverte il richiamo alla comunione e all’annuncio del messaggio di Cristo

L’invito, che papa Francesco rinnoverà in occasione della Giornata che si celebra oggi, esorta, appunto, a una nuova stagione dell’azione missionaria delle comunità cristiane. «Cari fratelli e sorelle - scrive il Papa nel suo messaggio per la giornata - continuo a sognare la Chiesa tutta missionaria e una nuova stagione dell’azione missionaria delle comunità cristiane. E ripeto l’auspicio di Mosè per il popolo di Dio in cammino: “Fossero tutti profeti nel popolo del Signore!” (Nm 11,29). Sì, fossimo tutti noi nella Chiesa ciò che già siamo in virtù del battesimo: profeti, testimoni, missionari del Signore! Con la forza dello Spirito Santo e fino agli estremi confini della terra».


PER APPROFONDIRE: Chiesa in uscita sulle vie di Archi


L’invito, che papa Francesco rinnova in occasione della Giornata che si celebra oggi, esorta, appunto, a una nuova stagione dell’azione missionaria delle comunità cristiane. «Cari fratelli e sorelle - scrive il Papa nel suo messaggio per la giornata - continuo a sognare la Chiesa tutta missionaria e una nuova stagione dell’azione missionaria delle comunità cristiane. E ripeto l’auspicio di Mosè per il popolo di Dio in cammino: “Fossero tutti profeti nel popolo del Signore!” (Nm 11,29). Sì, fossimo tutti noi nella Chiesa ciò che già siamo in virtù del battesimo: profeti, testimoni, missionari del Signore! Con la forza dello Spirito Santo e fino agli estremi confini della terra».

Articoli Correlati