
Adolescence, un teen drama al confine tra innocenza e crimine
Nell’esistenza dei nostri giovani siamo degli adulti significativi? E quanto sappiamo delle profondità e degli
Oggi si festeggia il beato Carlo Acutis. Il ragazzo milanese è morto a 15 anni a causa di una leucemia fulminante. L’anno scorso è stato beatificato ad Assisi. Al giovane infatti è stato attribuito un miracolo: un bimbo di sei anni, affetto da una grave malformazione al pancreas, è guarito.
La Chiesa oggi si ricorda il beato Carlo Acutis, nato nel 1991 a Londra: i genitori vi si trovavano per motivi di lavoro. La famiglia torna poi a Milano, città d'origine. Carlo manifesta sin da bambino una spiccata sensibilità religiosa e un grande amore per l'Eucarestia.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
È un giovane per alcuni versi come molti altri: studia, gioca a pallone, ama la compagnia degli amici e utilizza Internet, ma tutto è attraversato dalla ricerca, esplicitata pubblicamente e gioiosamente, di Dio. Colpito da una gravissima forma di leucemia fulminante, vive la malattia come una testimonianza di fede. Muore il 12 ottobre 2006. È stato beatificato nel 2020.
PER APPROFONDIRE: Un video musicale che racconta Carlo Acutis ai ragazzi
Al giovane è stato attribuito un miracolo che ha consentito di attivare il processo di beatificazione avvenuta lo scorso 10 ottobre nella Basilica papale di San Francesco ad Assisi: «Andava a messa tutti i giorni da quando a 7 anni aveva preso la Prima Comunione. Allo stesso tempo era modernissimo, utilizzava il web per evangelizzare e fare volontariato», ha raccontato la mamma.
Nell’esistenza dei nostri giovani siamo degli adulti significativi? E quanto sappiamo delle profondità e degli
Meditazione, ascolto e condivisione per i partecipanti agli esercizi spirituali promossi dalla Pastorale giovanile: un’esperienza che apre al Giubileo 2025.
Marzo è stato un mese intenso tra relazioni autentiche, testimonianze, laboratori creativi e percorsi residenziali dedicati ai giovani.