
A Reggio Calabria nasce un’opera d’arte sacra contemporanea: scelto il bozzetto di Michele Parisi per la chiesa di Archi Carmine
La comunità parrocchiale di Maria Santissima del Carmelo ha scelto il bozzetto dell’artista trentino Michele Parisi.
Falcomatà: «Le opere d’arte non sono solo espressioni di bellezza, ma anche messaggi profondi che parlano di valori e speranze»
Italo Falcomatà sopra un cavallo pronto a trafiggere con una lancia il male. È questo il soggetto dell'opera donata a palazzo San Giorgio dall’artista reggino Antonio Federico al sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà.
Il primo cittadino di Reggio Calabria ha voluto ringraziare l’artista per il dono, consegnato dal padre Francesco Federico insieme all'imprenditore reggino Domenico Marra. «Le opere d’arte non sono solo espressioni di bellezza, ma anche messaggi profondi che parlano di valori e speranze. Questo quadro rappresenta non solo un omaggio alla figura di mio padre, ma anche un promemoria dell’importanza di non arrendersi mai di fronte alle difficoltà».
La tela, che ha un valore emotivo molto forte per l'artista, è stata rappresentata con uno stile fumettistico in cui l’immagine del sindaco della Reggio “bella e gentile” è enfatizzata, così come la sua espressività.
PER APPROFONDIRE: Reggio Calabria, Capitale della Cultura: un inno musicale accompagnerà la candidatura
Come chiarisce Antonio Federico: «C’è il sorriso caratteristico del sindaco, il cavallo, che rappresenta la benevolenza di tutti, che è rivolto a guardare il suo cavaliere e questo male trafitto che potremmo personificare in tantissime cose che non vanno. Sarò sempre grato a Italo Falcomatà che mi ha incoraggiato a credere in me in un momento difficile».
La comunità parrocchiale di Maria Santissima del Carmelo ha scelto il bozzetto dell’artista trentino Michele Parisi.
Mettersi nei panni degli altri: così l’esperienza teatrale educa all’empatia
L’inaugurazione presieduta dal Presidente della Pontificia Accademia di Teologia e Rettore della Chiesa degli Artisti
Tags: ArteItalo Falcomatà