
Aumentano gli alunni con disabilità, anche in Calabria
Dall’aumento degli alunni con disabilità alla carenza di personale specializzato, il sistema scolastico è ancora in ritardo.
Venerdì 3 dicembre e sabato 4 dicembre 2021 l’Istituto “Caterina Troiani” di Reggio Calabria darà il via a due giorni di scuola aperta, con l'Open day. Appuntamento che vuole essere un’occasione per conoscere più da vicino la scuola che opera nella zona sud della città da più di cento anni.
La scuola paritaria parificata nei suoi due ordini (Infanzia e Primaria) è gestita dalle Suore Francescane Missionarie dette d’Egitto del Cuore Immacolato di Maria. Svolge la sua missione educativa per accogliere, educare, orientare i piccoli. Al centro c'è la persona in un’ottica cristiana, secondo lo stile francescano e il carisma della Beata “Caterina Troiani”, fondatrice dell’Istituto.
La scuola sarà aperta ad accogliere i genitori e i bambini che si affacciano per la prima volta alla comunità educante francescana. Muniti di green pass e mascherina, le famiglie potranno prenotarsi attraverso un form online. Saranno accolte negli ampi spazi presenti nell’Istituto. Qui potranno, dunque, partecipare ai colloqui informativi, in totale sicurezza, finalizzati a fornire le informazioni necessarie ad affrontare la scelta della scuola con consapevolezza.
Tra le tante proposte che l’Istituto “Caterina Troiani” offre e che saranno illustrate all'Open day, sono presenti corsi di teatro, musica. Ma anche Lingua Inglese in collaborazione con “l’Oxford Institute” di Reggio Calabria, Arte ed, inoltre, corsi di Lingua Cinese. Per la scuola dell’Infanzia, invece, sono previste attività laboratoriali in collaborazione con l’ASD “Lelefante” che aiutano i più piccoli nella conoscenza e identificazione del sé e nella conquista dell’autonomia.
PER APPROFONDIRE: Catechisti, non prof. È svolta educativa
È possibile contattare l’Istituto "Caterina Troiani" e avere così tutte le informazioni sulla partecipazione all’Open day visitando il sito www.istitutocaterinatroiani.it , la pagine facebook e instagram della scuola.
Dall’aumento degli alunni con disabilità alla carenza di personale specializzato, il sistema scolastico è ancora in ritardo.
Al centro dell’intervento formativo soprattutto il tema del “revenge porn” con la proiezione anche di
Versace e Lizzi: «Pronti a intervenire per colmare le risorse mancanti. Necessaria una programmazione condivisa per il nuovo anno scolastico»
Tags: Reggio CalScuolaTroiani