Avvenire di Calabria

Il 28 dicembre la Direzione generale dell'Aps di Reggio Calabria ha approvato il progetto definitivo

Oppido Mamertina avrà un Ospedale di comunità: approvato il progetto definitivo

Una buona notizia per l'ex sindaco e consigliere regionale Domenico Giannetta

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

A distanza di quasi un anno dalla corale manifestazione spontanea a difesa dell'Ospedale di Oppido Mamertina, l'ultima notizia è che il centro preaspromontano della Piana di Gioia Tauro avrà un ospedale di comunità. Il progetto definitivo è stato approvato nei giorni scorsi dall’Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria. «Ora si procede spediti verso la realizzazione dei lavori», sottolinea il consigliere regionale, già primo cittadino di Oppido, Domenico Giannetta.

Ospedale di comunità di Oppido, ecco il progetto definitivo

L’Asp di Reggio Calabria ha messo nero su bianco la firma che consente l’avvio delle procedure per iniziare i lavori del nuovo ospedale di comunità nel comune di Oppido Mamertina, dove attualmente insiste lo storico nosocomio “Maria Pia di Savoia”.


Adesso siamo anche su WhatsApp, non perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


«Approvato il progetto definitivo dell’Ospedale di Comunità di Oppido. Si procede spediti verso la realizzazione dei lavori», annuncia il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Giannetta che per anni ha guidato anche l’amministrazione comunale del centro preaspromontano della Piana di Gioia Tauro.

Il progetto definitivo, è stato approvato con delibera del Direttore Generale dell’Asp di Reggio Calabria n°1153 del 28 dicembre. Il progetto prevede l’intervento di realizzazione dell’Ospedale di Comunità del Comune di Oppido ed è stata contestualmente  autorizzata la procedura veloce dell’appalto integrato, che prevede sia la redazione del progetto esecutivo che l’affidamento dei lavori, finanziati con il PNRR, per un importo complessivo di oltre 2 milioni e 300 mila euro.


PER APPROFONDIRE: «Giù le mani dall’Ospedale», Oppido si mobilita per il diritto alla salute


Nello stesso atto – fa sapere ancora il consigliere regionale – sono già stati autorizzati gli acquisti da espletarsi a conclusione di questa fase. «Insomma, è del tutto evidente la volontà di accelerare le procedure per dare risposte concrete», afferma.

«Un fatto molto importante - continua Giannetta - sintomatico della volontà politica di dare riscontri certi in tempi brevi. Grazie, infatti, al Presidente della Giunta regionale, Roberto Occhiuto e al Direttore Generale dell’Asp di Reggio Calabria, Lucia Di Furia - dichiara Giannetta - prende sempre più corpo il progetto di valorizzazione dell’Ospedale di comunità di Oppido Mamertina, nella rete territoriale ospedaliera della regione Calabria. Di questo ne siamo orgogliosi», conclude.

Articoli Correlati