La Calabria ambasciatrice del Giubileo 2025
La Regione ha presentato nei giorni scorsi un progetto volto a valorizzare gli itinerari religiosi calabresi.
Tutto pronto per l'ordinazione episcopale del nuovo vescovo "calabrese" della diocesi campana di Vallo della Lucania. Avverrà ad inizio del mese di giugno.
C'è già la data dell'ordinazione episcopale di monsignor Vincenzo Calvosa, vescovo eletto della diocesi campana di Vallo della Lucania. È sabato 3 giugno, solennità della Santissima Trinità, alle ore 17 presso il “Teatro Polivalente” di Villapiana scalo.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
A ufficializzare la data è monsignor Francesco Savino, vescovo di Cassano allo Jonio, diocesi di appartenenza di monsignor Calvosa, attuale parroco della chiesa del Cuore Immacolato della Vergine Maria di Trebisacce ed economo e vicario episcopale per l’Economia.
Oltre alla data di ordinazione episcopale, è stato reso noto anche il giorno del suo ingresso nella diocesi di cui papa Francesco ha voluto fosse guida e pastore. Monsignor Vincenzo Calvosa inizierà il suo Ministero pastorale il 24 giugno nella Chiesa di Vallo della Lucania.
Nella missiva indirizzata alla comunità diocesana cassanese, il vescovo Savino chiede nel frattempo di «accompagnare don Vicenzo con la preghiera». Le indicazioni organizzative sia rispetto all'ordinazione che all'ingresso nella nuova diocesi saranno invece comunicate in una seconda fase.
Nato il 31 gennaio di 59 anni fa, monsignor Vincenzo Calvosa è stato ordinato sacerdote il 2 maggio del 1992. Nella diocesi di Cassano ha ricoperto altri importanti incarichi. L’annuncio della nomina di monsignor Vincenzo Calvosa è stato dato alla vigilia del Triduo Pasquale, a mezzogiorno di mercoledì 5 aprile dal vescovo di Cassano allo Jonio, monsignor Francesco Savino in Cattedrale, alla presenza del clero e dei fedeli convocati per l’occasione.
«Il tuo stile di vita sia improntato all’integrità, alla lealtà, alla pazienza e alla misericordia, non dimenticando di essere sempre un uomo vero», l’augurio di Savino nell’abbracciare fraternamente il neo vescovo. Una nomina accolta «con grande gioia» anche dalla Chiesa di Vallo della Lucania che «in fiduciosa e filiale attesa del nuovo pastore - come sottolineato dal predecessore e amministratore apostolico, monsignor Ciro Miniero - si sente da lui amorevolmente abbracciata nella gioia del Vangelo».
Monsignor Calvosa ha scelto le parole del Salmo (88,21-22), cantato in occasione della liturgica crismale, per rivolgere il suo primo messaggio alla comunità affidatagli da papa Francesco. «In tutti questi anni di ministero, oltre ai miei limiti e alle mie fragilità - le sue parole - ho potuto soprattutto sperimentare l’amore, la misericordia di Dio, la consolazione e la forza dello Spirito Santo che mi ha sempre guidato, assistito e protetto».
PER APPROFONDIRE: Il nuovo vescovo di Vallo della Lucania è calabrese
Da parroco - ancora le sue parole rivolte ai fedeli della diocesi di Vallo della Lucania - ho sempre collaborato con i miei confratelli presbiteri e con i fratelli laici e confido che, anche con tutti voi sarà bello camminare insieme per discernere le scelte giuste, secondo la volontà di Dio, per il bene del nostro popolo e della nostra Chiesa».
La Regione ha presentato nei giorni scorsi un progetto volto a valorizzare gli itinerari religiosi calabresi.
Questa mattina Reggio Calabria celebra un momento storico per il suo territorio: il completamento della
Il 30 ottobre 2024 il seminarista reggino è stato ordinato diacono dall’arcivescovo Morrone nella parrocchia di San Biagio vescovo a Gallico Superiore.