Avvenire di Calabria

La comunità diocesana si radunerà per pregare per la consacrazione di Antonina Scorso della parrocchia di San Giuseppe di Melito Porto Salvo

Ordo Virginum, nuova consacrazione nella diocesi di Reggio-Bova

Il Rito in Cattedrale nel giorno dell'Immacolata, a presiederlo alle 18 l'arcivescovo metropolita, monsignor Fortunato Morrone

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Nel giorno dell'Immacolata si celebra un nuovo ingresso nella "famiglia" dell'Ordo Virginum della diocesi di Reggio Calabria - Bova. Il Rito di consacrazione in Cattedrale.

Cresce la famiglia dell'Ordo Virginum di Reggio Calabria

Le consorelle dell’Ordo Virginum sono grate per il dono di Antonina Scordo, della Parrocchia di Melito Porto Salvo. Venerdì 8 dicembre, nella solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria entrerà a far parte dell’Ordo di Reggio Calabria.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


A presiedere il Rito di consacrazione delle vergini, che si terrà alle ore 18.00 nella Basilica Cattedrale, sarà l’arcivescovo metropolita di Reggio Calabria - Bova, monsignor Fortunato Morrone.

Il significato del Rito

Il Rito è l’azione liturgica con cui la Chiesa accoglie e consacra il proposito di una donna di donarsi totalmente a Cristo nella verginità e di dedicare la sua vita al servizio del Signore e della comunità diocesana, pur restando nel suo ordinario contesto di vita.

Prima dell’appuntamento con la consacrazione nelle mani dell’arcivescovo, si terrà un momento di preghiera per Antonina e per le vocazioni, mercoledì 6 dicembre alle ore 19.00, presso la parrocchia di San Giuseppe di Melito Porto Salvo.

Ma cos'è l'Ordo Virginum?

La consacrazione nell’Ordo Virginum è la scelta di vivere per tutta la vita la verginità “per il regno dei cieli”, in un contesto quotidiano di vita, simile a quello in cui vive la maggior parte delle persone.


PER APPROFONDIRE: Ordo Virginum: ci ha lasciati Caterina Marino, martedì le esequie


Il legame della vergine consacrata con la Chiesa diocesana può assumere forme e modalità diverse a seconda di vari elementi: la storia di ogni diocesi e del suo Ordo, il vescovo che la guida, la storia personale, il progredire del cammino.

È compito del vescovo conoscere e discernere i carismi e il cammino personale di ciascuna consacrata, che si assume in prima persona la responsabilità del proprio cammino, delle proprie scelte e di come vivere la vocazione.

Articoli Correlati