Avvenire di Calabria

La comunità dell'Ordine dei Minimi celebra la ricorrenza con un particolare Triduo di preghiere e celebrazioni

Paola, al via le celebrazioni in onore di San Nicola Saggio

Si celebra la figura di un Santo considerato un esempio mirabile di vita consacrata alla carità e al bene dei poveri

di Antonio Modafferi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Oggi è la ricorrenza liturgica in onore di San Nicola Saggio da Longobardi dell’Ordine dei Minimi. Diversi i momenti di preghiera e celebrazioni che saranno vissuti presso la Basilica di San Francesco a Paola.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


La Comunità dell’Ordine dei Minimi celebra, infatti, la ricorrenza liturgica di San Nicola Saggio da Longobardi - Oblato Professo, fulgido esempio di “spiritualità Minima” - con un particolare Triduo di preghiere e celebrazioni, volto a commemorare il Santo sull’esempio della sua mirabile vita consacrata alla carità e al bene dei poveri.

Le celebrazioni prendono il via oggi, lunedì 31 gennaio con l’inizio del Triduo in onore del santo.

Il tema scelto è: «Lo Spirito ci chiama ad essere testimoni dell’amore di Dio come San Nicola Saggio». Per tutta le giornate del Triduo, già a partire dalle 6.30 e fino alle 18.00 sarà possibile accedere alla Cella di San Nicola Saggio, posta nell’atrio della Basilica per visite di preghiera.

Dalle ore 16.00 avranno inizio il Santo Rosario, i Vespri e la Preghiera del Triduo. Seguirà la Santa Messa, alle ore 17.00, presieduta da Don Giovanni Celia, sacerdote Tom. Al termine: Preghiera al santo e benedizione con la Reliquia.

Martedì 1 febbraio il tema del giorno sarà «Contribuire a costruire il Popolo di Dio con il servizio come San Nicola Saggio».

Per tutta la giornata, dalle ore 6.30 alle 18.00 sarà possibile accedere alla Cella di San Nicola Saggio posta nell’atrio della Basilica per visite di preghiera. Dalle ore 16.00 avranno inizio il S. Rosario, Vespri e Preghiera del Triduo. Seguirà la S. Messa, ore 17.00, presieduta da Don Juan Paterno, ex parroco della comunità di Longobardi paese. Al termine: Preghiera al santo e benedizione con la Reliquia.

Mercoledì 2 febbraio, nella ricorrenza della Festa della Presentazione al Tempio di Gesù (Candelora) e nella giornata dedicata alla Vita Consacrata.

Il tema del giorno sarà: «Vivere i carismi e i doni che lo Spirito elargisce come ha San Nicola Saggio». Pertanto, alle ore 17.00 si terrà la benedizione delle Candele e la solenne concelebrazione Eucaristica presieduta dal M. R. Correttore Provinciale Padre Francesco M. Trebisonda o.m. I canti saranno animati dalla Corale del Santuario.

Giovedì 3 febbraio per la Festa di San Nicola Saggio da Longobardi le Sante Messe seguiranno la solita calendarizzazione (7.00 - 9.00 – 11-30).

La Celebrazione Eucaristica delle ore 17.00 sarà presieduta dal Rev. Don Emilio Salatino, sacerdote Tom. Animeranno la celebrazione i catechisti delle parrocchie di Paola. Nel corso della celebrazione saranno consegnati attestati di benemerenza ai benefattori del Santuario. Al termine: Preghiera al santo e benedizione con la Reliquia.


PER APPROFONDIRE: Il 23 novembre 2014 veniva canonizzato San Nicola Saggio


Tutte le celebrazioni si svolgeranno nel pieno rispetto delle vigenti norme anti – Covid19. I Frati Minimi Basilica Santuario Regionale San Francesco di Paola - 

Articoli Correlati