Avvenire di Calabria

Parlamento europeo: voto favorevole per il sostegno alla produzione di armi nell’Ue per rifornire l’Ucraina

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

La sessione di luglio del Parlamento europeo si è chiusa oggi a Strasburgo dopo aver dato semaforo verde ad alcuni provvedimenti. A larghissima maggioranza (505 favorevoli, 56 contrari e 21 astensioni) e in via definitiva è stato approvato “l’Atto a sostegno della produzione di munizioni” (Asap), il piano che “mira ad accelerare la consegna di munizioni e missili all’Ucraina e ad aiutare i Paesi Ue a rifornire i propri arsenali”, dice la nota dell’Eurocamera.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


L’obiettivo è sostenere, anche con un finanziamento di 500 milioni di euro, la capacità produttiva dell’Ue soprattutto di munizioni per l’artiglieria, missili e loro componenti, che al momento scarseggiano e che però servono per rifornire l’Ucraina. Ad essere approvate oggi anche le proposte della Commissione speciale del Parlamento europeo sulle ingerenze straniere, la trasparenza e la responsabilità: l’obiettivo è riformare le norme del Parlamento europeo e rafforzare le istituzioni dell’Ue “di fronte a tentativi di ingerenza straniera”.

Soddisfazione è stata espressa dalla presidente del Parlamento Roberta Metsola: queste proposte di riforma “costituiranno la nostra linea di difesa contro i Paesi terzi autocratici che cercano di controllare il processo decisionale europeo e ci aiuteranno a proteggere le nostre società aperte e libere” e serviranno ad “aumentare l’integrità”.

Articoli Correlati