Avvenire di Calabria

Pastorale della pace: Università Lateranense, il 2 maggio lectio magistralis del card. Pizzaballa

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Caratteri e criteri di una pastorale della pace”. È il titolo della lectio magistralis che il card.  Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei Latini, terrà il prossimo 2 maggio alle 11 presso l’aula Paolo VI della Pontificia Università Lateranense.

L’iniziativa, organizzata dall’Istituto Pastorale Redemptor Hominis in collaborazione con il Ciclo di studi in Scienze della pace e della cooperazione internazionale, intende approfondire temi e prospettive relative alla pace, in una prospettiva teologico-pastorale, ossia come opportunità concreta di prassi ecclesiale.
“Le diverse situazioni di tensione internazionale, ma soprattutto lo sguardo al Vangelo nel quale troviamo indicato il fondamentale impegno ad essere donne e uomini di pace – spiega don Armando Sannino, organizzatore dell’evento, docente presso la Lateranense – motivano una riflessione teologica sulla pace, affinché soprattutto la sua prospettiva pratica, riesca a fornire adeguati orientamenti che favoriscano la promozione di una prassi di riconciliazione e di armonia sociale”. Il programma prevede, dopo i saluti del rettore, l’arcivescovo Alfonso Amarante, e del preside dell’Istituto pastorale Paolo Asolan, l’intervento del card. Pizzaballa, che, anche alla luce del difficile momento storico nel quale si trovano le regioni del Medio Oriente, rifletterà sia sulle dimensioni fondamentali che dovrebbero connotare una prassi pastorale desiderosa di promuovere la pace, sia su criteri operativi che possano permetterne la realizzazione. L’evento sarà moderato dal giornalista dell’agenzia Sir Daniele Rocchi, mentre le conclusioni saranno affidate a Giulio Alfano, coordinatore del ciclo di studi in Scienze della pace.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: