Avvenire di Calabria

Conclusi i festeggiamenti in onore della Patrona, i fedeli potranno continuare a pregare ai piedi della Venerata Effigie

Madonna della Consolazione, al via oggi i pellegrinaggi mariani

Per tre mesi la sacra icona sarà custodita nella Basilica Cattedrale, ecco gli orari delle messe e dei pellegrinaggi

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

I festeggiamenti in onore della Madonna della Consolazione, Madre e Patrona del popolo reggino, si sono conclusi martedì scorso. Tuttavia i fedeli potranno continuare a unirsi in preghiera ai piedi della Venerata Effigie presso la Basilica Cattedrale.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


La sacra icona – come da secolare tradizione – giunta in processione in Duomo sabato scorso, vi resterà per tre mesi, fino alla prima domenica dopo la festa della Presentazione della Beata Vergine Maria al Tempio, giorno in cui il quadro tornerà all’Eremo (quest’anno domenica 26 novembre).

Durante il periodo di permanenza del quadro in Cattedrale, gli orari delle messe saranno così organizzati: nei giorni feriali le celebrazioni saranno alle 7.30, alle 9, alle 10, alle 19 (fino al 30 settembre) o alle 18 (ottobre-novembre). Nei sabati le messe saranno alle ore 6.30, 7.30, 8.30, 9.30, 17 e 19; durante le domeniche, invece, gli orari delle celebrazioni eucaristiche saranno alle ore 7.30, 9.30, 11, 17 e 19.

Madonna della Consolazione, il calendario dei pellegrinaggi mariani

Nel programma pastorale 2023 sono previsti anche i consueti pellegrinaggi zonali dei sabati mariani che vedranno coinvolte, a turno, tutte le parrocchie della arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova.


PER APPROFONDIRE: Solennità della Madonna della Consolazione, Morrone: «Superare l’individualismo, così Reggio cresce!»


Le comunità si ritroveranno alle 17 attorno all’arcivescovo Morrone - che presiederà tutte le celebrazioni eucaristiche dei pellegrinaggi mariani zonali - organizzate secondo il seguente calendario: sabato 16 settembre Bova; sabato 23 settembre Bagnara - Scilla; sabato 30 settembre Melito Porto Salvo; sabato 7 ottobre Villa San Giovanni; sabato 14 ottobre Pellaro; sabato 21 ottobre Gallico-Catona-Aspromonte; sabato 28 ottobre Valanidi; sabato 4 novembre S. Agata; sabato 11 novembre Reggio Nord; sabato 18 novembre Reggio Centro; sabato 25 novembre Reggio Sud.

Articoli Correlati

Calabria, la nuova sfida è la sostenibilità

“Tra terra e acqua: sfide e opportunità per una Calabria più sostenibile” è il tema della giornata di studio e approfondimento, organizzata dipartimento Territorio e Tutela dell’ambiente della Regione.