Avvenire di Calabria

Programmata la nuova stagione alla presenza, tra gli altri, del presidente nazionale Ciro Bisogno

Pgs Calabria, si riparte nel segno dello sport inclusivo

Una occasione di confronto e formazione svoltasi nel meraviglioso scenario di Camigliatello Silano

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Programmata la nuova stagione delle Pgs Calabria alla presenza, tra gli altri, del presidente nazionale Ciro Bisogno. Una occasione di confronto e formazione svoltasi nel meraviglioso scenario di Camigliatello Silano, in provincia di Cosenza, a stretto contatto con la natura ed in un contesto climatico che ha fatto dimenticare per qualche giorno il caldo afoso di questa estate.

Al via la nuova stagione delle Pgs Calabria

Con gli Stati Generali e con il Campo Scuola per Alleducatori ha ufficialmente preso il via la stagione 2022/2023 delle Polisportive Giovanili Salesiane calabresi.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Alla presenza dei consiglieri e dei dirigenti del Comitato Regionale e dei Comitati Provinciali di Reggio Calabria, Catanzaro, Cosenza e Vibo Valentia si è stilato un bilancio dell’anno appena trascorso e si sono gettate le basi per la nuova stagione sportiva ormai alle porte.

«Quella appena conclusa - spiega il presidente delle Pgs Calabria, Fabio Armeni - è stata un’annata decisamente positiva. Da qui vogliamo ripartire per rilanciare la nostra visione di sport e programmare tante occasioni di aggregazione a favore dei giovani, con i consueti corsi per alleducatori e con la grande novità di quest’anno: il percorso formativo-educativo di tecnico inclusivo».

Una opportunità, quest’ultima, che punta all’integrazione di atleti con disabilità, supportati da tecnici formati e qualificati. «Una sfida sulla quale puntiamo molto - aggiunge il responsabile della formazione delle Pgs Calabria, Demetrio Rosace - che rientra appieno nel sistema educativo di don Bosco orientato al coinvolgimento degli “ultimi” e dei più bisognosi. Consentitemi di ringraziare tutti gli istruttori dello staff formativo ed i campisti per il lavoro di questi giorni e per averci regalato una marcia in più in vista della nuova stagione».

Nuova stagione che vedrà la luce a partire dal mese di settembre con la Coppa Calabria, con le fasi provinciali della “Don Bosco Cup” e con numerose altre iniziative. Grande conclusione, come da consuetudine, con le attesissime Pigiessiadi 2023. Molto partecipati i lavori di programmazione annuale che hanno coinvolto i presidenti dei Comitati di Reggio, Catanzaro, Cosenza ed il commissario di Vibo, rispettivamente Filomena Iatì, Paola Esposito, Gabriele Damiano e Angelo Genova. Proprio il costituendo Comitato territoriale di Vibo Valentia vivrà nei prossimi giorni un importante momento associativo: le elezioni del nuovo presidente e dei nuovi consiglieri


PER APPROFONDIRE: Pgs Reggio Calabria, torna “Giochiamo per un sorriso”


Alla “quattro giorni” promossa a Camigliatello Silano è intervenuto anche il presidente nazionale delle Polisportive Giovanili Salesiane, Ciro Bisogno. «Per le Pgs la formazione ha sempre rappresentato uno strumento che ha consentito a tante risorse di mettersi a disposizione dei ragazzi, sia in campo che fuori dal campo, un forte strumento di accoglienza e di comunità sportiva. Sono molto grato al Comitato Regionale Calabria per questo forte impegno in ambito formativo».

Articoli Correlati