Un’intesa tra il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria e il Comune per la cura e la valorizzazione della storica piazza De Nava: un progetto quinquennale all’insegna della sostenibilità e della collaborazione istituzionale.
Un protocollo per valorizzare lo spazio urbano davanti al Museo
Stipulato un accordo tra il MArRC e il Comune di Reggio Calabria per l’avvio di un programma di gestione condivisa e manutenzione dell’area verde di Piazza Giuseppe De Nava. L’intesa, di durata quinquennale, rappresenta un importante esempio di collaborazione istituzionale mirata alla valorizzazione integrata dello spazio urbano antistante il Palazzo Piacentini, sede del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.

L’accordo, ispirato ai principi di sostenibilità ambientale, inclusività sociale e responsabilità condivisa, si propone di trasformare la storica piazza in un luogo vivo e fruibile per la cittadinanza, con particolare attenzione alla tutela del verde pubblico come bene comune da preservare e potenziare.
Ruoli e responsabilità condivise tra Museo e Comune
In questo contesto, il Museo assumerà la responsabilità della manutenzione ordinaria delle aiuole, del manto erboso, dell’impianto di irrigazione, nonché delle fontane ornamentali collocate nella piazza, senza oneri a carico dell’Amministrazione comunale. Restano esclusi dall’intervento del Museo gli alberi ad alto fusto, la cui gestione rimane in capo al Comune.
PER APPROFONDIRE: Piazza De Nava torna alla città: festa a Reggio Calabria
Il Comune di Reggio Calabria, dal canto suo, garantirà la pulizia generale dell’area, la manutenzione degli impianti tecnici (illuminazione, fognature, scolo acque meteoriche), nonché il supporto tecnico e logistico per il funzionamento dell’impianto di irrigazione.
Entrambe le parti collaboreranno nella valutazione di eventuali proposte di miglioramento dell’area, tra cui l’introduzione di nuove essenze vegetali o l’installazione di elementi per l’ombreggiamento e il raffrescamento estivo.
Cabina di regia e semplificazione amministrativa
A presidiare l’attuazione dell’accordo sarà istituita una Cabina di Regia composta da rappresentanti delle due istituzioni, con funzioni di coordinamento, pianificazione delle attività operative e risoluzione condivisa delle criticità.

Il protocollo prevede inoltre forme di semplificazione amministrativa per agevolare l’esecuzione degli interventi previsti e un impegno congiunto alla comunicazione istituzionale delle iniziative, nel rispetto dei principi di trasparenza, riservatezza e tutela dei dati personali.
Un modello di governance partecipata per la città
L’accordo rappresenta una concreta manifestazione della volontà comune di promuovere il patrimonio culturale e urbano della città attraverso un modello di governance partecipata e una visione strategica del ruolo dei luoghi pubblici nella vita culturale del territorio.













