Avvenire di Calabria

Polistena ospiterà l’edizione 2024 del convegno “Franco Mosino”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

L'associazione intanto è al lavoro per una nuova collaborazione con il MArRC

La nona edizione del convegno “Franco Mosino” si terrà a Polistena. È quanto stabilito durante l'assemblea ordinaria dei soci dell’associazione “Famiglia Ventura”. Confermando così l’intento di alternare di anno in anno un comune della fascia jonica ed uno nella tirrenica per la realizzazione dell’evento.


Adesso siamo anche su WhatsApp, non perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


L’iniziativa persegue l’obiettivo di approfondire e divulgare le ricerche del compianto professore Franco Mosino, filologo reggino che ha dedicato la propria intera vita allo studio della Calabria e dell’area dello Stretto. L’organizzazione del convegno è stata delegata al socio Francesco Ventura. Il tema sarà divulgato per come da tradizione a metà luglio. E si prospetta anche una collaborazione con la Deputazione di Storia Patria per la Calabria.

Durante l’assemblea, i consociati hanno commentato positivamente le iniziative svolte nell’anno passato. Con particolare menzione al ciclo di conferenze svolte in sinergia col Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. Il Consiglio Direttivo ha espresso dunque la volontà di rinnovare tale collaborazione, chiedendo un incontro al nuovo direttore, il dottore Fabrizio Sudano.

Nuove iniziative e impegno sul territorio

Sempre presenti all’ordine del giorno anche le iniziative da proporre in favore della borgata di Melia. Verrà presto concordato con la Parrocchia “San Gaetano da Thiene” e l’associazione “La Voce dei Giovani” un incontro su alcuni episodi storici del Novecento melioto. Si è infine rinnovata la volontà di promuovere o aderire ad almeno una iniziativa nell’area di Palmi e in quella di Locri.


PER APPROFONDIRE: MArRC, parla il neo direttore Sudano: «Sarà un museo ancora più accogliente»


La riunione si è conclusa segnalando che sabato 24 febbraio, a partire dalle ore 17, si terrà la conferenza “Greko: appunti del viaggio in Bosnia Erzegovina” presso la libreria “Amaddeo” di Reggio Calabria. Qui saranno esposte le prime elaborazioni dei dati raccolti durante il viaggio di ricerca svolto la scorsa estate dal socio Francesco Ventura. I lavori saranno introdotti dal librario Daniele Amaddeo e moderati dall’ellenofono Tito Squillaci.

Articoli Correlati