Avvenire di Calabria

Celebra i 50 anni dalla fondazione del quotidiano

Poste italiane lancia un francobollo per Avvenire

L'emissione filatelica sarà riprodotta in 1 milione e 400 mila esemplari

Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Poste Italiane comunica che oggi 11 ottobre 2018 viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato al quotidiano “Avvenire”, nel cinquantenario della fondazione, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10€.
Tiratura: un milione e quattrocentomila esemplari.
Fogli da 45 esemplari.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Bozzetto a cura di Giuliano Traini.

La vignetta raffigura la prima pagina del quotidiano “Avvenire” del 4 dicembre 1968, anno di fondazione, affiancata ad una prima pagina degli ultimi anni, in un ideale racconto dei suoi cinquant’anni di storia. A sinistra lo scorcio di un paese con un campanile rappresenta il riferimento culturale del quotidiano. In alto è riprodotto il logo del cinquantesimo anniversario.

Completano il francobollo la scritta “Italia” e la dicitura della tariffa B.

L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso lo Spazio Filatelia di Roma in Piazza San Silvestro 20 e presso lo Spazio Filatelia di Milano in via Cordusio 4.

Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettino illustrativo, possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico di Reggio Calabria, Locri e Palmi e sul sito poste.it.

Per l’occasione è stato realizzato anche un folder in formato A4 a tre ante contenente il francobollo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione al costo di 15€.

Articoli Correlati