Avvenire di Calabria

L'iniziativa è promossa dalla Rete Alleanze Educative Reggio Calabria e dal Corso di Laurea in Scienze dell'educazione

Povertà educative, se ne parla alla Mediterranea col pedagogista Stefano Rossi

Due i momenti previsti rivolti a docenti, studenti e genitori della scuola reggina e calabrese

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Lunedì 19 Dicembre, presso l'aula Magna Quistelli dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria, il noto psicopedagogista Stefano Rossi incontrerà dirigenti scolastici, docenti e genitori delle scuole reggine e calabresi.

Formatore, autore di testi sull’innovazione didattica e punto di riferimento per tantissime famiglie, il professor Rossi terrà un seminario sviluppato in due parti: la prima conferenza, intitolata “Adolescenti in fuga”, rivolta principalmente a dirigenti scolastici e insegnanti, si terrà dalle ore 10.00 alle 12.00. 


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


A seguire, nel pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 18.00, seconda conferenza intitolata "L’Uragano delle Emozioni", incontro aperto a tutti: genitori, insegnanti, educatori e studenti dei corsi di Scienze Umane.

L'incontro promosso dall'Università e dalla Rete Alleanze Educative

La giornata con il noto psicopedagogista, è promossa dalla Rete Alleanze Educative Reggio Calabria e dall'Università Mediterranea - Corso di Laurea in Scienze dell'educazione e della formazione. «L’obiettivo del seminario è quello di fornire strumenti per comprendere il complesso fenomeno della dispersione scolastica e di discutere dei modelli di azione tesi al suo contrasto», dichiara, presentando l'evento il Rettore della Mediterranea Giuseppe Zimbalatti.

«In coerenza con tali presupposti, - prosegue la prof.ssa Alessandra Priore coordinatrice del Corso di Laure in Scienze della Formazione Primaria dell’Ateneo Reggino - è prevista, la partecipazione di Stefano Rossi, psicopedagogista e autore del libro Mio figlio è un casino. Sopravvivere alle tempeste emotive e crescerlo resiliente, interlocutori del mondo della ricerca educativa e del Terzo Settore». 

Stefano Rossi è direttore del Centro Didattica Cooperativa, nonché curatore scientifico della formazione nazionale sulla didattica cooperativa (Pearson) e Curatore scientifico della collana “Insegnare nel XXI secolo” (Pearson). Dopo aver lavorato per anni in progetti di contrasto all'abbandono scolastico in situazioni di forte marginalità e disagio ha modellizzato un ricco set di strumenti e percorsi su cui ha già formato 600  scuole e oltre 80 mila docenti.


PER APPROFONDIRE: Dispersione scolastica, la preside: «La politica faccia la propria parte»


È autore di numerose pubblicazioni. Scrive per Feltrinelli, Pearson, Focus. «Siamo certi che la giornata del 19 a Reggio Calabria sia un’opportunità per tutti per confrontarsi e anche per aprirsi a prospettive nuove e competenti nel difficile e delicato rapporto fra adulti e ragazzi», la dichiarazione dell'equipe della rete Alleanze Educative Reggio Calabria. 

Articoli Correlati