Avvenire di Calabria

Premio Apollo School 2025, la creatività dei giovani è un patrimonio da coltivare, un motore capace di aprire «nuovi orizzonti»!

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Si è svolta nei giorni scorsi la cerimonia di premiazione della settima edizione del concorso artistico-letterario “Apollo School”, promosso dall’associazione Nuovi Orizzonti con il patrocinio della Città metropolitana di Reggio Calabria. L’evento ha coinvolto centinaia di studenti di primo e secondo grado in rielaborazioni di testi, creazioni video e racconti inediti.

Pienamente soddisfatta la presidente di Nuovi Orizzonti, Natalia Spanò: «C’è stata una partecipazione entusiasta e numerosa di studenti, docenti e famiglie: evidentemente il premio è un appuntamento atteso e di grande valore per gli istituti coinvolti. È stato emozionante assistere alla creatività e alla sensibilità con cui i giovani hanno dato voce alle proprie riflessioni, trasformando la lettura in opere d’arte, video e racconti di altissima qualità».

Del medesimo avviso il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà: «Da sette anni questo premio è diventato un appuntamento fisso non solo per le nostre scuole ma anche per la città. In un’epoca segnata dalla cultura del “tutto e subito”, riscoprire la lettura significa stimolare la fantasia, nutrire la mente e tornare alla pazienza necessaria per approfondire i temi davvero importanti».

Il vicesindaco metropolitano Carmelo Versace ha sottolineato come «coinvolgere centinaia di ragazzi in letture ed espressioni artistiche significa rafforzare la società del domani».

I vincitori per la sezione Junior

1° classificato – Immagina leggendo

Racconto “Il giardino segreto” di Veronica Trombetta classe IIA Istituto Maria Ausiliatrice

1° classificato 2025 – Crea leggendo

Disegno “L’Odissea spiegata male” di Caterina Virduci classe III E Convitto Nazionale Campanella

1° classificato  - CIAK… sorridi alla vita

Video “Il giardino segreto” della classe II D I.C. “Cassiodoro – Don Bosco

Quest'anno è stata introdotta una bella novità nella sezione Junior, il Premio Simpatia. Un riconoscimento nato per celebrare l'originalità e la vivacità di opere particolarmente spiritose e coinvolgenti. A ispirare l'idea è stato un video che ha conquistato tutti con la sua simpatia: “L'Odissea spiegata male”di Marta Quattrone, della classe II A dell'Istituto Maria Ausiliatrice.

I vincitori della Sezione Young - racconti

1° classificato

“A riveder le stelle” di Naomi Emila Lombardo – classe IV I Liceo Scientifico VINCI

2° classificato

“La chiave dell’amore” di Iris Lauteta – classe II BL Liceo statale Scienze Umane e linguistico T.Gullì

3° classificato

“Il peso del riflesso” di Asia Cogliandro – classe IV A  Convitto Nazionale di Stato “T.Campanella”

Infine “IRIS” - Premio speciale della Giuria, assegnato ad un’opera che si è contraddistinta per la profondità del messaggio trasmesso che è andato a Vahsuk Vashuk, classe II B, I.C. Spanò Bolani – De Amicis, con un toccante video ispirato dalla lettura de I ragazzi della Via Pal.

Nel corso della cerimonia, moderati dal giornalista Carlo Arnese, sono intervenuti il sindaco Giuseppe Falcomatà, il vicesindaco metropolitano Carmelo Versace e tutti i componenti della giuria: la scrittrice Eleonora Geria, l’architetto Mariangela Cama, funzionaria tecnica della Regione Calabria, la giornalista Mariarita Sciarrone, Daniele Amaddeo, titolare di Librerama, il fumettista e caricaturista Umberto Giampà.

«Ringrazio le istituzioni, i dirigenti scolastici, i professori e la giuria per il lavoro svolto. Ma il grazie più grande va ai ragazzi e alle ragazze: con il loro entusiasmo e la capacità di sognare hanno reso questa esperienza indimenticabile. Questo Premio continuerà a essere uno spazio in cui idee, creatività e sapere si incontrano, generando nuove visioni e speranze per il nostro territorio» ha concluso Natalia Spanò.

Articoli Correlati