
Uici e Università Mediterranea: sinergia per l’inclusione
L’Università ha donato alla presidente Francesca Marino il logo, un gesto simbolico di attenzione verso

Il trapianto è stato eseguito con successo e sia il donatore che il ricevente sono stati dimessi in ottima salute
Al Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria prosegue l’attività di trapianto renale con l’utilizzo della piattaforma robotica Da Vinci XI. Nel corso degli ultimi anni sono infatti aumentati gli interventi di trapianto renale da donatore vivente con prelievo robotico.

L’ultimo in ordine di tempo è stato eseguito circa due settimane fa. Il trapianto è stato eseguito con successo e sia il donatore che il ricevente sono stati dimessi in ottima salute. In particolare, il ricevente ha già ripreso la normale funzionalità renale, uscendo così dal trattamento dialitico che è sì una terapia salvavita, ma che crea notevole disagio per i pazienti che devono seguirla. Il trapianto renale, infatti, rappresenta una soluzione che consente di restituire al paziente una qualità di vita normale ed autonoma, non più dipendente da una macchina.
L’intervento chirurgico di trapianto renale da donatore vivente è frutto di una complessa attività che vede coinvolti numerosi professionisti. Dal team del Centro Regionale Trapianti, al reparto di Nefrologia, le terapie intensive, la tipizzazione tissutale, e due équipe chirurgiche. Una dedicata al prelievo del rene in robotica ed una dedicata al trapianto sul ricevente. L’intervento presuppone un impegno organizzato, complesso ed altamente qualificato.
Il G.O.M. è all’avanguardia in questi tipi di trattamento che solo pochissimi centri in Italia riescono a garantire, a testimonianza dell’elevatissima qualità professionale degli specialisti dell’Ospedale e del parco tecnologico.
La preparazione all’intervento ha visto coinvolti gli specialisti della Nefrologia del Centro Regionale Trapianti, gli anestesisti della Servizio Anestesia e Rianimazione (S.A.R.) e della Terapia Intensiva Post-Operatoria, gli infermieri specializzati nell’uso del Robot e nei trapianti. Nonché l’equipe della U.O.C. Urologia, guidata dal dr. Edoardo Sgrò, e della U.O.C. Chirurgia Generale e d’Urgenza, guidata dal dr. Salvatore Costarella.
PER APPROFONDIRE: Due decenni di economia reggina: luci e ombre nel report dell’Osservatorio camerale
L’attività di trapianto in Ospedale procede senza interruzioni e nei giorni scorsi sono stati eseguiti altri due trapianti renali da donatore cadavere. Il G.O.M. è in continua crescita professionale e tecnologica e la qualità delle cure prestate ne rappresenta il miglior risultato possibile.

L’Università ha donato alla presidente Francesca Marino il logo, un gesto simbolico di attenzione verso

Legambiente: «serve una strategia regionale urgente per fermare il disastro e valorizzare le foreste»

Il futuro dell’ingegneria aeronautica passa per i giovani calabresi in formazione a Bergamo
Tags: GomReggio Calabria