
Il Gal Terre Locridee si candida per il progetto NextMed
Un’opportunità importante per contribuire alla rigenerazione urbana attraverso soluzioni innovative e sostenibili Non guarda solo
Strutture psichiatriche reggine, formalizzato lo stato d’agitazione dei lavori e chiesto un tavolo di confronto in Prefettura. Ecco cosa sta succedendo a Reggio Calabria.
Nei giorni scorsi oltre 50 lavoratori, impiegati nelle diverse strutture cui è affidato il servizio di residenzialità psichiatrica nel comprensorio dell’Asp 5 di Reggio Calabria, avevano inviato una lettera aperta al Presidente della Regione Calabria nonché Commissario alla Sanità Roberto Occhiuto.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Una lettera in cui i dipendenti hanno messo nero su bianco le criticità della rete della psichiatria di Reggio Calabria. Le doglianze sono sempre le stesse, da anni: «lo svilimento dell’attività riabilitativa, ridotta a mera residenzialità; un processo di riorganizzazione delle strutture disatteso e tradito dai recenti provvedimenti della Regione Calabria; un vergognoso blocco dei ricoveri in vigore da 8 anni». Da qui le richieste: «lo sblocco dei ricoveri e la convocazione di un tavolo tecnico per dirimere l’intricata questione».
I lavoratori attendono ancora una risposta e, nel corso di una partecipata riunione tenutasi nella sede reggina del sindacato Usb, si è deciso di avviare l’iter per la proclamazione dello sciopero per i lavoratori di questo delicato comparto.
«È una decisione sofferta ma che ha comunque trovato d’accordo tutti i lavoratori, per lo più afferenti all’USB e al Coolap e con presenze da praticamente tutte le strutture», spiega la segretaria reggina dell’Unione sindacale di base.
PER APPROFONDIRE: Psichiatria al capolinea a Reggio Calabria? La denuncia del Coolap
Pertanto, «come previsto dalla normativa in materia di sciopero nei servizi pubblici essenziali, l’Usb ha formalizzato lo stato di agitazione dei lavoratori del comparto e richiesto con urgenza alla Prefettura di Reggio Calabria la convocazione del tavolo di conciliazione che – ancora il sindacato – ci si augura, venga riunito al più presto».
Un’opportunità importante per contribuire alla rigenerazione urbana attraverso soluzioni innovative e sostenibili Non guarda solo
Presso San Giorgio Extra, il secondo evento della rassegna “Musica al Centro” 2025: un intreccio tra spiritualità, polifonia sacra e cultura calabrese.
La Regione Calabria punta su prevenzione, tecnologia e collaborazione tra enti per ridurre i rischi