Il Planetarium Pythagoras al Museo Archeologico Nazionale per celebrare l’Equinozio d’Autunno
Le due istituzioni culturali reggine rinnovato la sinergia all’insegna della divulgazione scientifica e delle tradizioni antiche.
È tutto pronto presso la parrocchia di San Giuseppe-San Salvatore di Reggio Calabria per i festeggiamenti in onore di Sant'Agata la cui solennità si celebra domenica 5 febbraio.
I festeggiamenti in onore di Sant'Sant'Agata Vergine e Martire avranno come fulcro la chiesa di San Giuseppe in Cataforio. A collaborare con la parrocchia guidata da don Giovanni Gattuso, il Gruppo Folk "Gli agatini", il coro polifonico Chorus Christi, l'oratorio la Pro Loco San Salvatore e il Gruppo Folk "La Ginestra".
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
La festa del 5 febbraio sarà preceduta dal triduo che inizia giovedì prossimo 2 febbraio, solennità della presentazione di Gesù al Tempio. Alle 17 ci sarà la preghiera dei Vespri in rito Bizantino Greco-Cattolico e la Catechesi, animati dal diacono birituale, Mario Casile. A seguire, alle 18, la celebrazione della Santa Messa.
Il giorno dopo, venerdì 3 febbraio, il programma dei festeggiamenti prevede la recita del Rosario alle 17, seguita, alle 18, dalla messa. Sabato, invece, alle 17 ci sarà la presentazione del volume "La parlata santagatina", alla presenza dell'autore: il professor Francesco Poto.
L'incontro, moderato dal professor Orlando Sorgonà, sarà aperto e chiuso dall'esibizione del Chorus Christi. Subito dopo, alle 18.30, il parroco don Giovanni Gattuso presiederà la celebrazione eucaristica. La giornata di sabato sarà, inoltre, caratterizzata da una parta in abiti d'epoca settecenteschi, durante la quale il Governatore e i sindaci dell'antica città di Sant'Agata apriranno i festeggiamenti nella piazza principale.
Domenica 5 febbraio, solennità di Sant'Agata, è il giorno clou dei festeggiamenti. Il programma della giornata inizia alle 9.30 con il raduno in Piazza Arghelle dei partecipanti alla visita escursionistica guidata tra i ruderi dell'antica città di Sant'Agata.
PER APPROFONDIRE: Itria, la missione di monsignor D’Anna: testimoniare la gioia
Infine, alle 18, presso la chiesa di San Giuseppe, l'arcivescovo metropolita di Reggio Calabria - Bova, monsignor Fortunato Morrone, presiederà la Santa Messa solenne. Ad animare la liturgia, invece, il coro polifonico Chorus Christi.
Le due istituzioni culturali reggine rinnovato la sinergia all’insegna della divulgazione scientifica e delle tradizioni antiche.
Oggi, 20 settembre, è la memoria liturgica del santo prete di Reggio Calabria, canonizzato 19 anni fa da Papa Benedetto XVI.
Il pastore della Chiesa reggina – bovese compie 66 anni in una data molto importante per la comunità dello Stretto