Avvenire di Calabria

L'ente di Palazzo Alvaro ha pubblicato l'avviso rivolto agli editori che volessero partecipare alla nuova edizione della kermesse

Reggio Calabria, al via la seconda edizione del Festival del libro e della lettura “Narrazioni metropolitane”

L'idea, promossa dall'ente guidato dal sindaco Giuseppe Falcomatà, è stata illustrata dal consigliere delegato alla Cultura Filippo Quartuccio.

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Fervono i preparativi per la seconda edizione del Festival del Libro e della lettura: "Narrazioni metropolitane", ideato alla Città metropolitana di Reggio Calabria. La kermesse prenderà il via in autunno.

Narrazioni metropolitane, ecco l'invito alle case editrici

La Città Metropolitana di Reggio Calabria ha pubblicato l’avviso rivolto alle case editrici che vorranno presentare proposte per l’organizzazione di eventi letterari e incontri con l’autore in occasione della seconda edizione di “Narrazioni metropolitane - Festival del libro e della lettura” che si terrà nel prossimo mese di settembre.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Nello specifico, l’ente intende «acquisire manifestazioni di interesse al fine di individuare soggetti con acclarate capacità gestionali ed organizzative nel campo dell’editoria ed in grado di proporre eventi letterari con autori di rilevanza locale, nazionale o internazionale, al fine di offrire una qualificata occasione di approfondimento sulle novità editoriali, ma anche sulla letteratura, la storia e la scienza, per arricchire il dibattito culturale a 360 gradi».

Le novità della seconda edizione

«È una grande occasione per il nostro territorio», ha commentato il consigliere delegato alla Cultura, Filippo Quartuccio, rimarcando «l’importanza del Festival “Narrazioni metropolitane” che, lo scorso anno, ha riscosso un forte successo di pubblico e critica grazie all’organizzazione di 12 eventi con alcuni dei maggiori autori del panorama letterario nazionale».


PER APPROFONDIRE: Salone del libro, Calabria e Reggio protagoniste


«Quest’anno – ha continuato – la Città Metropolitana si è posta l’obiettivo di sviluppare momenti di riflessione e crescita culturale immaginando reading e dibattiti in grado di coinvolgere scrittori di fama locale, nazionale e internazionale. Ringrazio, per questo, la dirigente Giuseppina Attanasio e tutto lo staff del Settore 2 per il prezioso lavoro che, quotidianamente, portano avanti nell'interesse dell'ente e della collettività».

Dopo l'esperienza al Salone del Libro di Torino, si torna più forti

«Ciò a cui puntiamo – ha concluso il consigliere Quartuccio – risponde a una precisa e coerente scelta programmatica del sindaco Giuseppe Falcomatà che, soltanto il mese scorso, ha visto Reggio Calabria ed il suo territorio metropolitano recitare un ruolo da protagonisti al Salone Internazionale del Libro di Torino. Quell’esperienza ci ha indicato la giustezza del percorso intrapreso, convinti che soltanto la cultura può fare da leva per lo sviluppo delle nostre comunità. Con questa nuova iniziativa, dunque, continuiamo a riporre tutta la nostra fiducia nel settore dell’editoria, un settore che ci sta particolarmente a cuore».


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Le istanze di partecipazione, unitamente a tutta la documentazione, dovranno essere presentate entro e non oltre le 12 del prossimo 3 luglio in formato PDF all'indirizzo: protocollo@pec.cittametropolitana.rc.it. Ogni ulteriore dettaglio è, comunque, facilmente rintracciabile sulla pagina web ufficiale della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Articoli Correlati