Avvenire di Calabria

Reggio Calabria: all’Istituto Righi va in scena “Donne in… Opera”, lo spettacolo sull’inclusione

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Presso la palestra dell’Istituto Righi di Reggio Calabria è andato in scena “Donne in…Opera”, organizzato nell’ambito del progetto “Coltiviamo i quartieri”, in partenariato tra la Fondazione “La Provvidenza” ONLUS, l’Organizzazione di Volontariato Agiduemila, l’Associazione Culturale Proskenion e l’Associazione “San Domenico”.

Con “Donne in… Opera”, prosegue il percorso progettuale di riqualificazione del quartiere di Trabocchetto, obiettivo fondamentale di “Coltiviamo i Quartieri,” avviato con le attività natalizie appena trascorse e rientrante nell’ambito del più ampio bando “Reggio Resiliente”, finanziato con i fondi Pon-Metro 2014/2020. “Lo spettacolo – afferma Sara Bottari– rappresenta un ulteriore momento di condivisione del nostro quartiere, ma soprattutto di scoperta di ciò che di bello e utile per la città viene svolto in un luogo poco noto del nostro territorio”.

“Donne in… Opera” è il primo spettacolo in Italia, composto da dieci opere liriche in pillole, realizzato con danzatori e attori abili e disabili che attraverso la metodologia della “DanceAbility” e grazie alla professionalità del coreografo Giovanni Battista Gangemi, riescono a dare voce al proprio corpo in ogni prospettiva, al di là di qualsiasi diversità etnica, sociale, culturale o fisica. Lo spettacolo, nelle sue fasi organizzative è affidato alla competenza del partner di progetto “Agiduemila”, che da più di trent’anni è presente sul territorio ed in particolare nel quartiere di Trabocchetto per sostenere con i propri laboratori, persone adulte con disabilità.

“Questi ragazzi speciali meritano tutta la nostra attenzione. Meritano certamente di più, sotto tutti i punti di vista. La loro gioia e la loro energia sono davvero contagiose. Grazie a chi ha consentito di realizzare questo bel momento di cultura e di spensieratezza. Noi ci siamo con piacere, perché consideriamo questi ragazzi un valore aggiunto per la nostra comunità. Le istituzioni devono essere attente, devono essere presenti. E noi proviamo a farlo pur tra mille difficoltà”. Ha salutato così il sindaco facente funzioni della Città Metropolitana Carmelo Versace intervenendo quest’oggi nell’ambito dello spettacolo di teatro-danza “Donne in … Opera” tenutosi presso la palestra adiacente l’I.I.S. Righi di Reggio Calabria e realizzato con il patrocinio morale della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

“Il nostro pensiero – ha aggiunto Versace – è in particolare rivolto alle famiglie di questi ragazzi. A chi con tante difficoltà continua a combattere per assicurare loro un futuro più sereno. Purtroppo non sempre riusciamo concretamente ad essere un supporto per queste realtà. E questo non perché esista un solo responsabile, ma è un fatto culturale che riguarda l’intera città. Noi come istituzioni proviamo a fare la nostra parte, cercando di stare vicini a chi come questi ragazzi ci insegna quotidianamente la gioia di vivere”.

Articoli Correlati