Avvenire di Calabria

Collaborazione tra l’Associazione Nazionale Carabinieri, il Comune e l’Accademia di Belle Arti per un’opera che celebra il valore dell’Arma e la memoria dei caduti

Reggio Calabria avrà un monumento dedicato al Carabiniere: sarà la cittadinanza a scegliere il bozzetto

Il progetto, finanziato dal Parlamento, vedrà la luce nei pressi del MuStruMu, che sarà intitolato ai Caduti di Nassiriya. Coinvolti studenti e cittadini attraverso la piattaforma partecipativa “IO partecipo”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Nasce a Reggio Calabria un progetto condiviso per la realizzazione di un monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri. L’iniziativa, sostenuta dall’Associazione Nazionale Carabinieri e dal Comando Provinciale, coinvolge attivamente studenti e cittadini nella scelta del bozzetto e celebra i caduti che hanno difeso legalità e ordine pubblico.

Un monumento per rafforzare il legame tra la città e l’Arma

L’Ispettorato Regionale Calabria dell’Associazione Nazionale Carabinieri, in collaborazione con il Comando Provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria, ha avviato nei primi mesi dell’anno un progetto di grande valore simbolico: la realizzazione di un monumento “al Carabiniere” da collocare nel capoluogo reggino.



L’iniziativa mira a celebrare il legame profondo tra l’Arma e la popolazione, oltre a commemorare i caduti che, anche in questa terra, hanno dato la vita per la legalità e la sicurezza dei cittadini.

La scelta dell’area: il monumento sorgerà vicino al MuStruMu

A seguito di un sopralluogo congiunto tra rappresentanti del Comune di Reggio Calabria, del Comando Provinciale Carabinieri, dell’A.N.C. e dell’Accademia di Belle Arti, è stata individuata l’area che ospiterà l’opera: si tratta di uno slargo nei pressi del Museo dello Strumento Musicale (MuStruMu), un luogo simbolico e ben visibile. Con l’occasione, lo spazio sarà intitolato “Ai caduti di Nassiriya”, in memoria dei militari italiani vittime dell’attentato del 12 novembre 2003.

Il bozzetto scelto dai cittadini attraverso scuole e piattaforma “IO partecipo”

A rendere ancora più significativo il progetto sarà il coinvolgimento diretto della cittadinanza nella scelta del bozzetto tra quelli realizzati dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria. La selezione avverrà attraverso un sondaggio rivolto agli studenti delle scuole reggine e pubblicato anche sulla piattaforma partecipativa comunale “IO partecipo”, così da offrire a tutti l’opportunità di contribuire attivamente all’iniziativa.


PER APPROFONDIRE: Carabinieri per la cultura della legalità: nuovi incontri a scuola


Una scelta, questa, pensata per rinsaldare il rapporto tra i reggini e l’Arma, sottolineando il ruolo della memoria condivisa come collante civile e sociale.

Finanziamento parlamentare e sostegno unanime del Consiglio comunale

Il progetto è stato approvato all’unanimità dal Consiglio comunale di Reggio Calabria durante la seduta del 18 marzo scorso. A sostenerlo economicamente è stato il Parlamento, che ha stanziato un finanziamento di 50 mila euro in favore dell’Accademia di Belle Arti, incaricata della progettazione dell’opera.

Articoli Correlati