Avvenire di Calabria

L'iniziativa promossa dall'Associazione intitolata alla memoria del colonnello dell'Arma scomparso prematuramente

Reggio Calabria, alla Scuola allievi Carabinieri consegnate le borse di studio “Cosimo Giuseppe Fazio”

La cerimonia a conclusione del progetto "Riscopriamo i valori". Oltre 800 gli studenti delle scuole di tutta la provincia reggina. Falcomatà: «Dal Comune uno spazio nella toponomastica dedicato al Colonnello»

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

L'Aula Polifunzionale "Cosimo Giuseppe Fazio" della Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria ha ospitato la premiazione delle borse di studio istituite dall’ “Associazione Cosimo Giuseppe Fazio”.

"Riscopriamo i valori", consegnate le borse di studio "Cosimo Giuseppe Fazio"

L'Associazione, fondata da Nino Fazio, figlio del compianto ufficiale dell'Arma, scomparso prematuramente, il colonello Cosimo Fazio, si è avvalsa del supporto di alte personalità appartenenti alle forze dell’ordine e della magistratura.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


L'iniziativa che rispecchia la missione dell'associazione, ha avuto come scopo diffondere il Senso della Legalità e del Dovere agli studenti di alcune scuole della provincia di Reggio Calabria. Quest'anno lo ha fatto attraverso il progetto denominato "Riscopriamo i valori" con l'istituzione di tre borse di studio.

Le borse di studio andranno agli Istituti degli studenti vincitori

L'Associazione, ribadisce il presidente Nino Fazio, «non beneficia di alcun sussidio statale o regionale, ma tutto viene finanziato, solo ed esclusivamente, dalla famiglia Fazio, per volontà del presidente».

Le tre borse di studio, ognuna del valore di 500 euro, sono andate all'istituto scolastico di appartenenza dello studente vincitore. «La scelta di dare il premio in denaro alle scuole e non al singolo studente è stata dettata dal fatto che la somma in denaro potesse avere un’utilità verso tutti gli appartenenti all’Istituto vincitore», spiega l'associazione.


PER APPROFONDIRE: Reggio, il colonnello Fazio riconosciuto «vittima del dovere»


In tutto 800 gli studenti che hanno partecipato al concorso. Appartengono alle scuole di Anoia, Melicucco, Bagnara, Gioia Tauro, Cinquefrondi, Giffone, Locri, Gioia Tauro e Reggio Calabria che hanno ospitato, durante l'anno scolastico, l'Associazione intitolata alla memoria del colonnello Fazio. A conclusione dei vari incontri, sono stati invitati a produrre un elaborato scritto o grafico/pittorico.

Una bella iniziativa che, al di là delle borse di studio assegnate ai vincitori finali, ha coinvolto le diverse comunità studentesche all'insegna di valori come legalità e rispetto. Tutti hanno avuto un attestato di partecipazione.

Alla cerimonia di premiazione le istituzioni civili e religiose. Falcomatà: «Dal Comune uno spazio nella toponomastica dedicato al Colonnello»

A premiare i vincitori, questa mattina alla Scuola Allievi Carabinieri, c'erano le massime autorità civili, religiose e militari della provincia e il giornalista, scrittore e massmediologo Klaus Davi.

In particolare, nel premiare i vincitori il sindaco Giuseppe Falcomatà nel suo intervento ha annunciato che sono maturi i tempi affinché la memoria e i valori del colonnello Fazio possano essere ulteriormente ricordati trovando uno spazio nella toponomastica reggina, in modo che anche le generazioni future sappiano conoscere e apprezzare la figura di un servitore dello Stato che ha perso la vita nell’esercizio del suo dovere.

Il presidente Nino Fazio: «Tanti ragazzi coinvolti, ci gratifica»

Il presidente Nino Fazio ha colto l'occasione per rinnovare il proprio grazie a tutti gli studenti, seguiti dai docenti e dirigenti scolastici, per la disponibilità dimostrata. Ha inoltre espresso «massima soddisfazione per lo stupefacente risultato ottenuto».


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Quasi tutti gli studenti hanno partecipato per concorrere alle borse di studio e, «già solo questo, rappresenta una grande vittoria per l’Associazione e tutti i suoi associati, consci che ci sia ancora tanto da fare e che questo sia da considerarsi come un nuovo punto di partenza, per nuovi traguardi, sempre più grandi e ambiziosi», ha detto ancora Fazio.

Articoli Correlati