
Aspettando il 25° anniversario del BergaFest tra identità e arte
Il presidente dell’Accademia Internazionale del Bergamotto, Vittorio Caminiti, ha illustrato le novità dell’edizione 2025 Il
Reggio Calabria, con il Teatro “Cilea”, il lungomare, Palazzo Alvaro, e alcuni luoghi suggestivi della costa tirrenica, sono tra le location protagoniste del film “Buio come il cuore”, presentato questa mattina, nella sala Sala Biblioteca “Trisolini” di Palazzo Alvaro, a Reggio Calabria.
Il film, diretto da Marco De Luca e che si sta girando in Calabria da alcune settimane, è prodotto da Blue Film Srl, con il sostegno della Fondazione Calabria Film Commission e del Mic.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Scritto dallo stesso Marco De Luca e da Claudio Masenza, “Buio come il cuore” si rifà ai noir della Hollywood classica, con accenni a quelli italiani e francesi degli anni ’70 e ’80, e raccontato con il ritmo di un thriller moderno.
Presenti alla conferenza stampa, oltre ai rappresentanti delle Istituzioni e della Calabria Film Commission, il regista, insieme agli interpreti: Elisabetta Pellini, protagonista nel ruolo di Anna, donna perseguitata da un drammatico passato; Antonio Grosso, nei panni Giulio Conti, il marito di Anna; Antonietta Bello, che interpreta Daniela, l’ambigua amica della protagonista; Stefano Gianino, nel ruolo di Fabio, fotografo di scena e amante della protagonista; Gabriele Rossi, fratello di Daniela; Costantino Comito, che interpreta il Commissario; e Stefania Casini, protagonista di un cameo, così come Luc Merenda.
«Siamo felici di poter accogliere una nuova straordinaria occasione che ci consente attraverso una pellicola cinematografica di mettere in mostra le tante bellezze della nostra città» ha affermato a margine della presentazione il sindaco facente funzioni Carmelo Versace.
«Sentire il regista e la troupe così soddisfatti di ciò che hanno trovato a Reggio e sul territorio metropolitano - ha aggiunto Versace - è certamente un motivo di orgoglio per noi. Ringrazio la produzione per aver scelto di girare il film sul nostro territorio e naturalmente la Film Commission ed il suo Commissario Anton Giulio Grande per l'attenzione che stanno dimostrando in un settore che può risultare fondamentale per la promozione territoriale».
«Come Città Metropolitana stiamo investendo molto in questo ambito e ci fa piacere che sempre più produzioni, questa è la terza in poche settimane, decidano di scegliere come location il nostro territorio, per realizzare film e serie tv che portano le immagini della nostra città agli occhi del grande pubblico italiano ed internazionale».
PER APPROFONDIRE: La Calabria avrà i suoi “studios” per il cinema d’esportazione
Soddisfatto anche il Consigliere metropolitano delegato Giovanni Latella. «Oggi presentiamo il prodotto delle riprese realizzate dalla troupe nell'ultimo mese nella nostra città. Un'occasione per mostrare le bellezze del nostro territorio ad un pubblico sempre più vasto ma anche per far conoscere la città e le sue ambientazioni agli addetti ai lavori del circuito cinematografico che potranno utilizzarla in futuro come set per future produzioni».
«È un settore che, dopo lo stop forzato della pandemia covid, ha cominciato di nuovo ad espandersi. Ed in questo senso riteniamo importante che Reggio possa esprimere pienamente le sue potenzialità, generando importanti ricadute occupazionali e commerciali sul nostro territorio».
Il presidente dell’Accademia Internazionale del Bergamotto, Vittorio Caminiti, ha illustrato le novità dell’edizione 2025 Il
L’evento quest’anno assume un significato ancora più profondo, intrecciandosi con il lutto che ha colpito la Chiesa universale.
Riaperto il caso delle “navi a perdere” grazie a nuovi fondi e a un’inchiesta giornalistica che riaccende interrogativi mai risolti.