Avvenire di Calabria

L'Amministrazione comunale ha deciso a chi affidare il servizio per la durata massima di 48 mesi con opzione di proroga di ulteriori 12

Rifiuti a Reggio Calabria, affidato (nuovamente) il servizio

La commissione giudicatrice è giunta alla conclusione sulla base di quanto richiesto dalla sentenza del Consiglio di Stato dopo il ricorso di Ecologia Oggi

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Gestione rifiuti a Reggio Calabria. Il Comune ha scelto a chi affidare il servizio «per la durata massima di 48 mesi, con opzione di proroga per ulteriori 12».

Teknoservice continuerà ad opera nella città di Reggio Calabria «per la durata massima di 48 mesi, con opzione di proroga per ulteriori 12 mesi». È quanto prevede la determina dell'amministrazione comunale del 29 dicembre scorso.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Si chiude così il capitolo legato all'intricata vicenda fatta di carte bollate e ricorsi al Tar. Dopo mesi d'attesa, infatti, la commissione giudicatrice del comune di Reggio Calabria ha adempiuto alle prescrizioni del Consiglio di Stato. Tuttavia resta da capire se lo scontro tra Teknoservice ed Ecologia oggi si possa definitivamente ritenere superato.

Nella determina dell'Amministrazione comunale si legge tra l'altro: «Alla luce della citata giurisprudenza e degli elementi dirimenti contenuti nel Verbale della commissione giudicatrice del 30.11.2022 si ritiene che, in ossequio a quanto richiesto dalla sentenza del Consiglio di Stato numero 9204/2022, la puntuale ed esaustiva attività istruttoria svolta consente di affermare la validità dell’Offerta tecnica della Teknoservice srl, rispetto alle finalità prefissate dalla stazione appaltante, essendo stato dimostrato, in punto di equivalenza funzionale e di effettiva idoneità al conseguimento dei prefissati obiettivi di raccolta differenziata».


PER APPROFONDIRE: Rifiuti a Reggio Calabria, nuove incertezze


Per la Commissione, inoltre, «le modalità di raccolta ivi proposte soddisfano pienamente le indicazioni operative recate dalla lex specialis (che di per sé ammetteva varianti ed ottimizzazioni rispetto al progetto posto a base di gara, purché funzionali agli obiettivi dell’Amministrazione comunale), rimediando in tal modo agli originari (e residuali) rilievi mossi dal TAR Calabria nella sentenza n. 967/2021, che avevano portato all’annullamento della determinazione dirigenziale di aggiudicazione n. 2602 del 20.08.2021 in favore della ditta Teknoservice Srl».

Articoli Correlati