Obiettivo: la messa a punto di iniziative finalizzate ad implementare le condizioni di sicurezza nel territorio
Riunione in Prefettura sugli incidenti stradali nella Piana
Redazione Web
7 Gennaio 2021
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
In relazione ai recenti episodi di infortuni stradali a carico di cittadini extracomunitari della piana di Gioia Tauro, nel corso della mattinata odierna si sono tenute presso la Prefettura riunioni per la messa a punto di iniziative finalizzate ad implementare le condizioni di sicurezza nel territorio.
In particolare, è stata indetta apposita riunione di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica alla quale hanno preso parte, oltre ai vertici delle Forze di Polizia provinciali, i Sindaci dei Comuni di Rosarno e San Ferdinando, presso cui insistono i principali insediamenti di lavoratori stranieri.
Alla seduta, nel corso della quale è stato disposto un ulteriore rafforzamento dei servizi di controllo nelle zone interessate, è seguito un incontro in videoconferenza con i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali e con le associazioni MEDU, Emergency e Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia.
Nell’occasione, è stato chiesto ai soggetti intervenuti di portare avanti, per quanto possibile, ulteriori azioni di sensibilizzazione all’uso di dispositivi di sicurezza atti a favorire la visibilità durante la circolazione stradale; inoltre, sono state esaminate le problematiche connesse alla incidentalità nell’area ed individuati i possibili interventi, anche infrastrutturali, atti a contrastare il fenomeno.
Nel contempo, è stata preannunciata per la giornata di martedì prossimo una ulteriore riunione alla presenza di referenti della Regione Calabria e della Città Metropolitana, al fine di concordare le iniziative da avviare per migliorare le condizioni di sicurezza della viabilità locale. Sono state infine promosse iniziative per l’acquisizione di dispositivi di sicurezza (gilet e fascette catarifrangenti, luci da posizionare sulle biciclette) da distribuire ai lavoratori extracomunitari.
Domani il capo del Viminale sarà in Prefettura per un incontro istituzionale sul tema dell’emergenza sbarchi. Nel 2022 sono già cinquemila i migranti arrivati sulle coste calabresi.
Nel corso dell’iniziativa è stata inoltre presentata la neo costituita Associazione Antiracket di Reggio Calabria aderente alla FAI, firmataria dell’Accordo.
Dopo le ultime inchieste giudiziarie che hanno interessato il territorio pianigiano, il Prefetto ha convocato una riunione di Comitato dell’ordine e della sicurezza a Rizziconi.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.