
In Calabria solo un terzo degli adolescenti legge libri non scolastici
Un quadro complesso, tra povertà educativa, salute mentale trascurata e relazioni digitali problematiche: è quello

La storia di una vita fuori dal tempo e dallo spazio, in un modo inaspettato e mai banale
Roberto Vecchioni presenta al MArRC “Tra il Silenzio e il Tuono”, il suo ultimo libro edito da Einaudi. L’appuntamento è per martedì 25 giugno, alle ore 18.00, presso la piazza Paolo Orsi del Museo Archeologico Nazionale di Reggio.
Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE
La forza di queste pagine sono le due voci del sé bambino e del nonno che si alternano. La storia di una vita fuori dal tempo e dallo spazio, in un modo inaspettato e mai banale. Nel libro, il cantautore ripercorre alcuni tra i momenti più significativi della propria vita analizzando argomenti come l'amore, l'amicizia, la musica e le parole.
«Tra il silenzio e il tuono - ha dichiarato Vecchioni – è in realtà un falso romanzo epistolare perché il destinatario delle lettere non risponde mai. Ma al tempo stesso è duale perché il nonno parla al mondo con la consapevolezza di chi ha già le risposte. È il mio corpo che scrive alla mia anima e al suo interno racconto me stesso da quando ho 6 anni ad adesso che ne ho 81 con un realismo terrificante che non è da me».
L’iniziativa coniuga l’esigenza di rendere i musei “luoghi” vivi e spazi di confronto con passione del Prof. Vecchioni, cantore contemporaneo, per la divulgazione del valore dell’Antico in tutte le sue forme.
L’evento si apre con i saluti istituzionali del direttore del MArRC, Fabrizio Sudano. E prosegue con il dialogo tra lo scrittore Roberto Vecchioni e Stefania Mancuso, professore a contratto di Archeologia classica e didattica del parco e del museo dell’UniCal. E che condivide con il cantautore l’insegnamento di “La contemporaneità dell’Antico” alla Iulm.
«Un grande onore, un privilegio avere con noi Roberto Vecchioni - afferma il direttore del MArRC Fabrizio Sudano – cantautore, scrittore, professore, maestro. Ringrazio Stefania Mancuso per questa grande opportunità che ha voluto condividere con il museo. Un museo che inaugura con questo evento straordinario la stagione estiva, con proposte multisettoriali pensate e volute in stretta sinergia con il territorio».
PER APPROFONDIRE: È iniziata la pulizia delle spiagge sul litorale reggino
L’evento è gratuito ed i posti limitati, pertanto la prenotazione è obbligatoria – anche per i giornalisti – e dovrà pervenire entro le ore 12:00 di venerdì 21 giugno 2024 mezzo email all’indirizzo man-rc.eventi@cultura.gov.it. Le richieste verranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione è nominativa, massimo per due persone, e non può essere autorizzata per gruppi di persone.

Un quadro complesso, tra povertà educativa, salute mentale trascurata e relazioni digitali problematiche: è quello

L’evento ha registrato anche la significativa presenza dei Parchi di Crotone e Sibari, prossimi a

Le fotografie tante, centinaia, sono spunto per il racconto e valore aggiunto di un libro