Avvenire di Calabria

La novità: mercatino solidale con dolcetti della tradizione natalizia calabrese a cura di alcune associazioni

Rossano, tutte le iniziative natalizie al Museo Diocesano

Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Domenica 16 Dicembre, cultura, arte, musica, e mercatini natalizi animeranno il Museo Diocesano e del Codex per farne risplendere la luce del Natale.

Si inizierà alle ore 16:30 con l’intitolazione della sala polifunzionale del Museo a “Mons. Ciro Santoro” (primo direttore, 1952-1987), alla presenza dell’Arcivescovo Mons. Giuseppe Satriano, del Direttore del Museo Don Giuseppe Straface, del Direttore della Biblioteca Diocesana Don Giuseppe de Simone  e dell’Avv. Marcellino Mantonico Santoro, nipote di Mons. Ciro Santoro. Per l’occasione sarà presentato il volumetto “Ciro Santoro. Una vita donata alla Chiesa e alla cultura”, curato da Don Giuseppe De Simone.

A seguire, verrà presentato il presepe realizzato dall’artista Pino Savoia, allestito nei locali del Museo in collaborazione con i volontari del progetto “Chiese Aperte” e del Liceo artistico di Rossano.

La serata sarà allietata da momenti musicali a cura del Centro Studi Musicali "G. Verdi", con l’esibizione di MarFaGe Trio: Maria Ester Rugiero (pianoforte) - Fausto Cozzolino (violino) - Gennaro Ruffolo (fisarmonica).

Ad arricchire ulteriormente della magia del Natale il suggestivo cortile del Museo, sarà la presenza del mercatino solidale con dolcetti della tradizione natalizia calabrese a cura delle Associazioni: “Tenda” e “Venerabile Serva di Dio Madre Isabella De Rosis”; e dolcetti della tradizione belga a cura della tirocinante del Progetto Erasmus+.

Articoli Correlati