I pellegrini che si recheranno al Santuario potranno lucrare l'indulgenza plenaria
Padre Catanoso, martedì al Volto Santo la Messa per i 60 anni dal Pio Transito
L'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova Morrone presiederà una Santa Messa in memoria del patrono della città metropolitana
di Redazione Web
1 Aprile 2023
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Il 4 aprile ricorrono sessant’anni dalla morte di San Gaetano Catanoso, il presbitero reggino canonizzato da papa Benedetto XVI il 23 ottobre del 2005. Celebrazione, anche questa, che si tiene nel contesto dello “speciale” anno giubilare concesso da papa Francesco in occasione del 120° anniversario dell’ordinazione presbiterale del santo nativo di Chorio di San Lorenzo.
L'arcivescovo metropolita di Reggio Calabria - Bova, monsignor Fortunato Morrone, presiederà martedì 4 aprile, presso il Santuario del Volto Santo, una Santa Messa in memoria di San Gaetano Catanoso.
Il Santo reggino, nativo di Chorio di San Lorenzo, è nato al cielo il 4 aprile del 1963, circondato dall'amore e dalle cure delle sue "figlie": le suore Veroniche del Volto Santo.
San Gaetano Catanoso insieme a un gruppo di bambini
In occasione della ricorrenza, il Santuario del Volto Santo, prima della celebrazione eucaristica, sarà aperto (a partire dalle 16) ai pellegrini che vorrano visitare la stanzetta di padre Catanoso e l'annesso museo di Casa Madre.
Subito dopo, alle 17, è previsto un incontro nel salone durante il quale saranno condivise alcune testimonianze sulla vita e le virtù del Santo patrono della città metropolitana di Reggio Calabria.
Indulgenza plenaria
Anche questa giornata di preghiera e ricordo di San Gaetano Catanoso, per quanti si recheranno in pellegrinaggio al Santuario e sosteranno in preghiera dinnanzi all'urna del Santo, sarà occasione per poter ricevere l'indulgenza plenaria.
La condizione richiesta è la partecipazione alla Celebrazione eucaristica, l'accostamento al Sacramento della Riconciliazione, la recita del Credo e la preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre.
Il Consiglio comunale di Reggio Calabria ha approvato il Rendiconto della gestione per l’esercizio 2022. L’assessora Calabrò: «Si apre la fase che porterà ad un futuro più solido».
Dopo il colpo inferto recentemente dalla Procura di Catanzaro, un’altra importante operazione viene messa a segno da Carabinieri e Procura di Reggio Calabria.
L’intesa siglata questa mattina presso la sala “Monsignor Giovanni Ferro” della diocesi reggina tra l’arcivescovo Morrone e il direttore degli istituti penitenziari Carrà.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.