
L’arcivescovo Battaglia all’anniversario del Centro calabrese di Solidarietà
Al teatro Politeama di Catanzaro i 30 anni della fondazione che ha guidato dal 1992 al 2016. Insieme all’arcivescovo di Napoli, anche monsignor Maniago.
San Vitaliano abbraccia Catanzaro. Per il secondo anno consecutivo, causa la Pandemia, il 16 luglio non ci sarà la tradizionale processione del Santo patrono della diocesi e della città di Catanzaro. Tuttavia, il simulacro di San Vitaliano percorrerà le vie della città in auto. Sarà infatti posizionato su un mezzo scoperto. Ma la vera rivoluzione di questa inusuale processione senza fedeli a piedi al seguito, sta nel fatto che la statua del Santo percorrerà da nord a sud l'intero capoluogo e, infine, si fermerà in uno dei quartieri più a rischio della città, Pistoia, spesso al centro di episodi di cronaca, dove alle 19 sarà celebrata all'aperto, la Santa Messa nella solennità del Patrono.
Il simulacro di San Vitaliano, partirà dalla Basilica dell'Immacolata Concezione alle 16.30 per poi attraversare i luoghi simbolo di difficoltà e sofferenza della città: il cimitero (16.15) dove c'è la prima chiesa intitolata al Santo, i due ospedali cittadini (il Civile, il Ciaccio e il Materdomini) e il carcere (16.40).
La processione in auto proseguirà, dopo aver attraversato buona parte del centro cittadino e della periferia, alle 18.20 a Catanzaro Lido. Farà poi tappa a al quartiere Corvo alle 18.40, per sostare a Pistoia, presso la parrocchia di Santa Maria della Speranza, dove, alle 19, sarà celebrata la messa all'aperto.
Al teatro Politeama di Catanzaro i 30 anni della fondazione che ha guidato dal 1992 al 2016. Insieme all’arcivescovo di Napoli, anche monsignor Maniago.
L’iniziativa di preghiera proposta dalla comunità dei seminaristi intende coinvolgere tutta la Regione, alla luce di un dramma che ha coinvolto e coinvolge ancora tante famiglie.
Insieme al presule, la comunità ha ricordato la restituzione del quadro trafugato dai francesi nel 1807. Durante la celebrazione anche la preghiera per le vittime del naufragio di Cutro.