Avvenire di Calabria

Dopo la proroga del Decreto Calabria da parte del parlamento Roberto Occhiuto ha firmato il decreto

Sanità in Calabria, riconfermati i commissari in attesa dell’individuazione dei nuovi direttori generali

Il prossimo passo è la ripresa dell'iter per l'individuazione dei candidati utili a ricoprire la carica di direttori generali

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Dopo la proroga del Decreto Calabria da parte del parlamento, arriva la conferma dell'attuale management sanitario in Calabria. Il commissario ad acta della sanità e governatore della Calabria, Occhiuto, ha firmato il decreto che lascia ai propri posti i commissari di aziende sanitarie e ospedaliere della regione.

Asp e Aziende ospedaliere, Occhiuto conferma gli attuali commissari

Con decreto firmato nella giornata di ieri dal presidente della regione e commissario alla sanità Roberto Occhiuto, restano al proprio posto i commissari straordinari attualmente in carica alla guida delle Asp e delle aziende ospedaliere della Calabria.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Gianluigi Scaffidi, dunque, continuerà a guidare il Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria. Insieme a lui confermati anche gli altri commissari straordinari delle aziende ospedaliere universitaria Dulbecco di Catanzaro Simona Carbone e dell'ospedale Annunziata di Cosenza, Vitaliano De Salazar.

Confermati, inoltre, Antonio Brambilla all’Asp di Crotone, Antonio Battistini all’Asp di Catanzaro e all’Asp di Vibo Valentia.


PER APPROFONDIRE: Sanità in Calabria, la rinuncia alle cure è la principale emergenza


Il decreto è stato adottato alla luce dell’ultima proroga del Decreto Calabria, approvata in Parlamento a fine 2023, che richiedeva al commissario Occhiuto, entro 60 giorni dall’entrata in vigore del provvedimento, di confermare espressamente i commissari in carica: il termine dei 60 giorni scadeva proprio ieri.

Nuovi direttori generali, al via le procedure per Cosenza

Il tutto in attesa dell'avvio delle procedure di selezione per generare la rosa degli idonei alla carica di direttore generale delle Aziende ospedaliere di Cosenza e Reggio Calabria e di quella provinciale di Vibo Valentia, incardinate in un unico atto nello scorso mese di luglio. Procedura poi annullata per evitare eventuali ricorsi all'indomani dell'insediamento della commissione prefettizia all'Asp di Vibo Valentia.

Procedure riaperte, intanto, per l'Azienda ospedaliera di Cosenza. Presto dovrebbero essere avviate anche per Reggio Calabria. Nei giorni scorsi, lo stesso Occhiuto, aveva specificato che a breve si sarebbe ripartiti «con nuovi avvisi di selezione separati, per giungere nel più breve tempo possibile alla da tutti auspicata, e necessaria, stabilizzazione degli assetti di governance del sistema sanitario regionale».

Articoli Correlati