Avvenire di Calabria

Il martirio della donna è accostato non a caso alla giornata mondiale che si celebra oggi contro la violenza sulle donne

La Chiesa celebra oggi Santa Caterina d’Alessandria: vittima di violenza

La martire fu decapitata nel 305 su ordine dell'uomo che rifiutò di sposare

di Redazione web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

La Chiesa celebra oggi Santa Caterina d'Alessandria: vittima di violenza. Nel giorno in cui in tutto il mondo celebra la Giornata per l'eliminazione della violenza sulle donne, la Chiesa ricorda il martirio di un'eroina, vittima di crudele violenza da parte dell'uomo che aveva rifiutato di sposare, Santa Caterina di Alessandria.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Il martirio della Santa, venerata anche in Calabria (nella città di Reggio c'è una parrocchia a lei intitolata) risale al 305. In quell'anno la donna fu decapitata, dopo essere scampata ad una tortura mortale, per essersi rifiutata di convertirsi al paganesimo e di sposare l'imperatore romano d'oriente.

Pensando alla storia del martirio di Santa Caterina d'Alessandria è impossibile non vedere dei legami con la giornata contro la violenza sulle donne che si celebra nella stessa giornata, proprio per la barbara fine ad opera di colui che aveva rifiutato di sposare.


PER APPROFONDIRE: Catechisti, non prof. È svolta educativa


La parrocchia intitolata a Santa Caterina d'Alessandria di Reggio Calabria ha concluso ieri la novena dedicata alla Vergine e Martire. Oggi alle 18, nella Chiesa dell'omonimo quartiere a nord della città, si terrà una santa messa solenne a lei dedicata.

Articoli Correlati

Agiduemila

Presentato il nuovo calendario di Agiduemila: come averlo

È stato presentato nei giorni scorsi. Può essere un doppio dono di Natale, il Calendario 2022 di Agiduemila. Un’iniziativa che si rinnova in vista del nuovo anno. Scopo sostenere le iniziative dell’associazione che si occupa di disabilità

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.