Scilla rinnova il suo patto d’amicizia con San Francesco di Paola

Domenica sera la tradizionale processione nel borgo marinaro
San Francesco di Paola Scilla

Tutto pronto per la quattro giorni ricca di iniziative nella cittadina tirrenica

Seguici su WhatsApp

La comunità di Scilla rinnova il suo patto d’amicizia con San Francesco di Paola. Patrono di una Calabria della quale ha incarnato le caratteristiche migliori. Dispiegandole nelle diverse conformazioni fisiche di questo lembo d’Italia.


Adesso siamo anche su WhatsApp, non perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE

Dall’eremitaggio nelle colline di Paola al mare dello Stretto di Scilla e Cariddi. Fino all’attitudine a diffondere il messaggio cristiano e monacale in larga parte d’Europa. La desta scillese inizierà col Triduo preparatorio per concludersi con la grande giornata di domenica. Dal 18 al 21 aprile prossimi. Nella bella chiesa settecentesca dello Spirito Santo, ciascuno dei quattro giorni, sarà possibile confessarsi fra le 17,30 e le 18,00. Mentre verrà cantato il tradizionale Rosario in dialetto scillese. Seguito, alle 18,00, dalla Santa Messa presieduta dall’arciprete don Francesco Cuzzocrea. Il quale incentrerà le omelie sulla meditazione sulla figura del Santo del quale porta il nome.

Gli appuntamenti del fine settimana

Sabato 20 alle 15,30 i fanciulli e i ragazzi pregheranno con San Francesco di Paola. Mentre alle 16,30 ci sarà la prima parte degli attesi giochi popolari aperti a ragazzi e adulti: corsa nei sacchi e tiru o’ bumbulu. Alle 19,30 gran finale di giornata con l’appassionante gara della pastasciutta. In una Marina Grande già imbandierata dal Gran Pavese, nel suggestivo tratto adiacente la chiesa e dominato dal Castello e dal panorama dello Stretto, domenica 21 alle 8,00 si svolgerà la cerimonia dell’Alzabandiera. A cura dell’Associazione nazionale fra i Marinai d’Italia, salutata da dieci colpi «a cannone». Alle 9,00 e alle 18,00 le sante Messe solenni nella Festa di San Francesco.


PER APPROFONDIRE: Donazione organi, in Calabria Scilla comune più “generoso”


Mentre alle 19 si dipanerà la Processione che abbraccerà tutta la «Scilla marittima». Da Chianalea a Marina Grande, passando per piazza Matrice. Il cui primo momento saliente, come avviene dal 2001, sarà nel tratto di mare prospiciente la chiesa. Con la cerimonia di consegna di una corona d’alloro in memoria di tutti i caduti in mare. Al rientro: sorteggio di una statuetta del Santo e gli attesi fuochi d’artificio. La Banda «Clemente Scarano-Città di Scilla» allieterà le vie cittadine sfilando mattina di domenica e accompagnerà la processione il pomeriggio.
Giovanni Panuccio

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

Articoli Correlati
Aula G
Apertura Olimpiadi Milano Cortina

Milano-Cortina 2026 diventa occasione pedagogica: il legame tra Olimpiadi e giovani al centro del progetto educativo per le nuove generazioni

Nuove regole per la maturtià e materie esame di stato

Conto alla rovescia per la maturità: rese note le materie dell'esame di Stato con nuove regole e un orale rinnovato

Giornata mondiale della scrittura a mano

La Giornata mondiale della scrittura a mano: celebrare il tratto umano nell'epoca del digitale

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email