Avvenire di Calabria

Si tratta di sei tombe di epoca romana ritrovate per caso a Cosenza nei giorni scorsi

Patrimonio culturale, nuove scoperte archeologiche a Cosenza

A dare notizia delle nuove scoperte archeologiche in Calabria è l'Agenzia Ansa

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Si tratta di sei tombe di epoca romana ritrovate per caso a Cosenza nei giorni scorsi. A dare notizia delle nuove scoperte archeologiche in Calabria è l'Agenzia Ansa.

A Cosenza riaffiorano scoperte archeologiche di epoca romana

Sei tombe "a cappuccina", risalenti presumibilmente all'epoca romana, sono state scoperte a Cosenza. Il ritrovamento è avvenuto a seguito di alcuni scavi preventivi da parte dell'Enel sotto la guida della Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici di Cosenza.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


All'interno delle tombe erano presenti alcuni reperti storici che sono stati recuperati e inviati ai laboratori della Soprintendenza, dove gli archeologi avvieranno gli studi preliminari sui materiali per stabilire l'esatto periodo storico a cui risalgono. Si tratta, in particolare, di oggetti che completano i corredi funerari. La Soprintendente di Cosenza, Paola Aurino, si è detta "felicemente sorpresa e soddisfatta per la scoperta"


PER APPROFONDIRE: 50 anni fa a Riace il ritrovamento dei Bronzi


La Lamina di Botricello

Una scoperta che può cambiare la storia archeologica di un intero comprensorio e non solo. Un argomento a cui guardano con interesse gli studiosi di mezza Europa e per il quale è arrivato il momento di fare chiarezza. Al centro di tutto questo c’è la “Lamina di Botricello”, il reperto rinvenuto sulla spiaggia di Botricello e consegnato alla Soprintendenza di Reggio Calabria.

Si tratta di una lamina rettangolare con una lunghezza di 29,5 centimetri, una larghezza di 2,9 e uno spessore di 0,01 che potrebbe cambiare la ricostruzione storica dell’intera costa ionica e non solo. L’opera realizzata interamente in rame rappresenta sei scene di vita quotidiana, mentre nella parte superiore e in quella inferiore due cornici con simboli ideogrammatici, sempre realizzati a sbalzo.

Articoli Correlati